Dal bronzo ai Giochi di Parigi 2024 al sogno olimpico nel Rugby Seven: la sfida della judoka francese Amandine Buchard

Il tatami e la palla ovale possono coesistere e l’atleta francese vuole dimostrarlo

Dal bronzo ai Giochi di Parigi 2024 al sogno olimpico nel Rugby Seven: la sfida della judoka francese Amandine Buchard

Il Rugby Seven ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stato un successo. Sia il torneo maschile che quello femminile hanno entusiasmato i tanti appassionati presenti allo Stade de France, nonchè quelli sintonizzati in TV.

Tra le spettatrici più attente c’è stata di sicuro anche Amandine Buchard, judoka francese con la passione per la palla ovale. Anzi, con l’obiettivo di diventare una giocatrice di rugby a sette.

La medaglia di bronzo nel judo (categoria – 52 kg) si imbarcherà in una sfida completamente nuova: quella di prendere parte alle prossime Olimpiadi di Los Angeles nella sua disciplina preferita, cercando di entrare nella Francia Seven.

Leggi anche: Olimpiadi Parigi 2024: quando il campione di Judo Teddy Riner provò il rugby

Amandine Buchard ha annunciato la sua grande sfida sui social, spiegando che il rugby è stata la sua attività collaterale durante la preparazione alle Olimpiadi di Parigi.

Amandine Buchard: “Questa disciplina mi ha portato una ventata di novità”

“Sto vivendo un periodo saturazione dal tatami, che si spiega con l’aver lavorato interruzione tra Tokyo e Parigi. Questa disciplina mi ha portato una ventata di novità”, ha confidato l’atleta 29enne, che poi ha rassicurato i suoi fans circa il prosieguo dello sport originario. “Mi sto imbarcando in un doppio progetto. La qualificazione ai Giochi per il judo e il tentativo di entrare nella squadra francese di rugby”.

Per questo, la judoka lascerà il suo club, il PSG, e ha annunciato di essere alla ricerca di un nuovo club che le consenta di unire le sue due passioni. Buchard sa bene che durante le Olimpiadi di Parigi 2024 le gare di judo e Rugby Seven si sono svolte lo stesso giorno, ma non dispera su questo e cerca di affrontare i prossimi quattro anni, passo dopo passo.

“La mia priorità sarà quindi quella di trovare una squadra di judo pronta a fidarsi di me e a sostenermi in questa doppia missione, con la convinzione che le mie prestazioni nel judo e la mia crescita nel rugby possano aprirmi le porte della squadra francese. Una sfida ardita, ma come dico spesso: chi osa vince.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale