Dopo la netta vittoria sull’Australia il capitano dei campioni del mondo ha raccontato il suo coach
Rassie Erasmus è tornato: non che se ne fosse mai andato, nei 4 anni da director of rugby del Sudafrica, ma adesso è tornato ufficialmente ad allenare gli Springboks. Personaggio particolare, istrionico, provocatore, ma soprattutto un grande allenatore e motivatore, come lo racconta il capitano Siya Kolisi.
“Come giocatori, ci piace lavorare con lui perché è sempre onesto e diretto. Ci tiene sempre sotto controllo” ha detto il capitano degli Springboks nella conferenza stampa post Australia-Sudafrica, partita vinta nettamente dai campioni del mondo per 33-7.
Leggi anche: Il Rugby Championship 2024 si apre col netto successo del Sudafrica sull’Australia
“Diventiamo delle ‘superstar’ e ti senti bene con te stesso. Lui ci racconta sempre dei suoi tempi, di quando giocava, e ci mantiene umili e soprattutto ci ricorda ancora per chi stiamo giocando, e penso sia davvero importante per noi come gruppo”.
Un altro aspetto fondamentale del lavoro di Erasmus è l’ossessione per i dettagli: “Lui non pensa come pensano tutti gli altri. È sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare la squadra, e ascolta anche i giocatori in questo”.
Leggi anche: Rassie Erasmus spiega cosa sta succedendo intorno al contratto di Siya Kolisi
“Ciò che amo di questo gruppo è che siamo sempre disposti a provare qualcosa. Non diciamo mai ‘ah no, non funzionerà’. Alcuni giocatori arrivano con delle idee e Rassie dice ‘ok, proviamolo'”.
“È questo ciò che ci piace davvero. Non c’è nessun ego. Il Sudafrica e gli Springboks sono più importanti di tutto, e il fatto che lui sia qui e ci tenga sotto controllo è davvero positivo”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.