Le operazioni in entrata più significative per la stagione 2024/25
Venerdì 20 settembre riparte il campionato United Rugby Championship, vinto a giugno 2024 dai Glasgow Warriors nella finale di Pretoria contro i Bulls.
A poco più di un mese dal calcio di inizio della nuova stagione, le rose delle 16 squadre partecipanti si presentano al completo.
Come ogni estate, ci sono dei club che hanno stravolto il parco giocatori e altri che invece hanno apportato solo qualche piccolo ritocco.
Le operazioni di mercato hanno seguito la tendenza di crescita dell’intero campionato, sempre più seguito dai tifosi, dai media e dagli sponsor.
Leggi anche: Leggi anche: Zebre, la ricetta di Brunello: “Vogliamo essere una squadra ‘scomoda’. Dobbiamo cambiare atteggiamento”
Sudafrica: gli Sharks i più attivi
Nonostante la vittoria in Challenge Cup, la franchigia di Durban non ha brillato in URC. Per la prossima stagione sono stati posti dei correttivi nella rosa degli Sharks, con l’inserimento del pilone Trevor Nyakane dal Racing 92, della seconda linea Jason Jenkins dal Leinster, del centro Andrè Estherhuizen dagli Harlequins, del flanker Emmanuel Tshituka, del pilone Ruan Dreyer e dell’apertura Jordan Hendrikse dai Lions.
Gli Stormers accolgono nuovamente il pilone campione del mondo Steven Kitshoff dopo la parentesi opaca con Ulster. I Bulls portano a Pretoria il numero 8 Cobus Wiese dai Sale Sharks e la velocissima ala, già Springboks, Aphiwe Dyantyi dagli Sharks. I Lions non hanno messo a segno colpi roboanti, ma hanno rinforzato soprattutto la mischia, tra cui spicca il nome di Juan Schoeman pilone 32enne proveniente dal Bath.
Scozia: graditi ritorni a Glasgow ed Edinburgh
I campioni in carica dello URC 2023/24 ritrovano due giocatori internazionali, entrambi scozzesi: l’apertura Adam Hastings in uscita da Gloucester e il pilone Rory Sutherland da Oyonnax. Edinburgh ha messo sotto contratto l’ex trequarti dei Warathas Mosese Tuipulotu, fratello del centro di Glasgow e della Scozia, Sione Tuipulotu. Tra i giocatori in entrata ci sono anche gli internazionali scozzesi Magnus Bradbury, numero 8 proviente da Bristol, Matt Scott, centro in uscita dai Leicester Tigers, Ross Thompson mediano di apertura dei Glasgow Warriors, fresco del tour in America in cui ha giocato con il XV del Cardo.
Galles: 6 giocatori in entrata per i Dragons. Ospreys, Cardiff e Scarlets per la linea verde
In Galles le regioni sono ancora alle prese con il regime di austerità imposto dalla WRU, dunque si contano complessivamente più giocatori in uscita che in entrata. Laddove ci sono dei transfer, si è cercato di privilegiare soprattutto dei profili giovani e funzionali al movimento.
A Swansea gli acquisti più rilevanti degli Ospreys sono quelli del mediano di mischia internazionale per il Galles, Kieran Hardy e il centro di origine fijana dei Leicester Tigers, Phil Cokanasiga. Gli Scarlets integrano il pilone del Castres Henry Thomas, il Cardiff ha messo sotto contratto l’apertura del Bristol Callum Sheedy, mentre i Dragons inseriscono peso e centimetri in seconda linea con l’australiano Steve Cummins e aumentano le opzioni nella linea veloce con il connazionale Harry Wilson, ex Warathas.
Irlanda: Leinster chiama le stelle, Munster, Ulster e Connacht pochi accorgimenti e calibrati
Il Leinster ha puntato sulla qualità, ed ecco che a Dublino giocheranno il pilone francese Rabah Slimani, il seconda linea sudafricano RG Snyman e il centro degli All Blacks Jordie Barrett, tre che non hanno bisogno di presentazioni.
Munster consente il salto a 6 giocatori dell’Academy e tra gli inserimenti più interessanti registra quello del mediano di apertura ex Ulster Billy Burns e dell’estremo sudafricano Thaakir Abrahms dal Lione. A Belfast è arrivato il forte trequarti ala sudafricano degli Sharks Werner Kok, mentre il Connacht blinda la mediana con l’ingresso del mediano di apertura neozelandese proveniente dai Chiefs, Josh Ioane.
Italia: Benetton e Zebre nel segno della continuità
La positiva stagione del Benetton Rugby ha richiesto pochi cambi in organico. Lo staff guidato da Marco Bortolami ha salutato 12 giocatori e ha accolto le prime linee Marco Manfredi e Riccado Genovese dalle Zebre, i trequarti Louis Lynagh dagli Harlequins, Matt Gallagher dal Bath, il mediano di mischia Lautaro Bazan Velez dal Rovigo.
A Parma come a Treviso sono andati via molti giocatori (9 in totale), mentre sono approdati Luca Franceschetto e Giacomo Da Re, gli unici due nuovi atleti a disposizione di Massimo Brunello, chiamato a valorizzare sempre di più la rosa utilizzata durante il campionato scorso.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.