Il ritorno della star dei Wallabies riproporrebbe lo scontro con Mapimpi, come successo nel Rugby Championship 2022
Con l’inizio del Rugby Championship 2024 è arrivata anche prima sconfitta di Joe Schmidt da quando è capo allenatore dell’Australia, per mano del Sudafrica. Una battuta d’arresto pesante, 7-33 contro i campioni del Mondo, con i Wallabies che per quasi tutto il primo tempo non sono mai entrati nei 22 avversari e che nella ripresa, pur disponendo di maggiori occasioni, non hanno mai lontanamente minacciato gli Springboks nel punteggio.
Per affrontare il secondo round col Sudafrica, in programma sabato 17 agosto alle ore 11:45 italiane, coach Schmidt dovrà necessariamente cambiare qualcosa, e non solo per gli infortuni patiti nel primo match (Filipo Daugunu, Jeremy Williams e Jake Gordon, costretti ad uscire anzitempo).
Leggi anche: Australia, Carlo Tizzano: “Gli Springboks sono i migliori del mondo e anche noi vogliamo essere i migliori del mondo”
L’Australia è stata affidata a Joe Schmidt solo da alcuni mesi per intraprendere un percorso di ricostruzione. Un lavoro questo che richiederà tempo, ma per affrontare il “ritorno” con gli Springboks non ce n’è: per la sfida di Perth il tecnico ha bisogno subito di maggior qualità in campo e di giocatori che possano almeno insinuare qualche dubbio in più alla formazione di Rassie Erasmus.
Australia, Joe Schmidt pronto a richiamare Koroibete per il secondo round col Sudafrica
Ecco allora che un nome come quello di Marika Koroibete potrebbe proprio fare al caso di coach Schmidt; come riportato su PlanetRugby, la forte ala classe 1992 dovrebbe prendere il posto da numero 11 di Filipo Daugunu, uscito infortunato dal precedente Australia-Sudafrica. Anche se non era stato schierato a Brisbane, Koroibete non è infatti fuori dai radar di Schmidt. Già settimana scorsa il tecnico aveva parlato del classe 1992 spiegando che farlo scendere subito in campo “sarebbe stato un po’ troppo presto, ma che sarebbe stato disponibile per le prossime giornate” del Rugby Championship 2024.
Si riproporrebbe così lo scontro con l’altra ala sinistra della partita, Makazole Mapimpi, che aveva caratterizzato il Rugby Championship 2022. Gli appassionati si ricorderanno infatti l’episodio del devastante placcaggio di Koroibete su Mapimpi per salvare una meta praticamente già fatta. Un’azione che aveva scatenato anche diverse critiche.
Mapimpi è già stato annunciato dal tecnico del Sudafrica Rassie Erasmus come titolare a Perth, così come è stata comunicata la formazione degli Springboks. Joe Schmidt invece non ha fatto anticipazioni, e si tiene ancora del tempo per decidere cosa ritoccare. Sempre PlanetRugby riporta altri possibili cambi che l’head coach potrebbe avere in mente: Nic White come mediano di mischia, ad affiancare il suo compagno di club Noah Lolesio, mentre tra gli avanti si segnala il possibile ritorno del pilone Angus Bell, a fare reparto con Josh Nasser e Allan Alaalatoa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.