Il tecnico vuole più esperienza sia in campo sia in panchina per il secondo test con l’Argentina

All Blacks, Scott Robertson sul ritorno di Sam Cane e le altre novità – ph. OnRugby
Per gli All Blacks, la squadra più titolata del Rugby Championship, l’edizione 2024 del classico Torneo annuale tra nazionali dell’emisfero Sud è iniziata nel peggiore dei modi.
A Wellington, di fronte al proprio pubblico, non solo è arrivata una sconfitta 30-38 per mano dell’Argentina senza portare a casa neanche un punto. I neozelandesi hanno messo in mostra una brutta prestazione, disfacendo con diversi errori quanto avevano fatto di buono prima, divenendo un po’ alla volta sempre più imprecisi e confusionari. Tutto quello che non ti aspetteresti dagli All Blacks.
Leggi anche: Eden Park, la fortezza inespugnabile che alimenta il mito degli All Blacks
Ecco allora che per il secondo atto contro i Pumas, che si giocherà nel tempio Tuttonero dell’Eden Park, il tecnico Scott Robertson ha apportato alcuni cambi, sia nel XV di partenza sia in panchina, per una sfida che è assolutamente da vincere.
All Blacks, Scott Robertson sul ritorno di Sam Cane e le altre novità
A parte una sostituzione tra gli avanti, con l’infortunato Ethan de Grot che lascia il posto a Tamati Williams, le altre tre nel XV titolare riguardano la trequarti. Cambiano entrambe le due ali, con dentro Caleb Clarke e Will Jordan, mentre Jordie Barrett torna ad essere affiancato da Rieko Ioane. La coppia di mediana Perenara-McKenzie è confermata, così come è intoccabile Beauden Barrett a estremo.
“Abbiamo riflettuto profondamente sulle nostre prestazioni – ha esordito Scott Robertson in conferenza stampa – Il nostro intento e la nostra attenzione sono rivolti esclusivamente al match dell’Eden Park. Ognuno ha un ruolo da svolgere. Tutti devono avere chiaro in testa cosa fare e come”.
A proposito dei ritorni di Rieko Ioane e Will Jordan il tecnico ha dichiarato: “Abbiamo optato per alcune combinazioni, anche con un po’ di esperienza, quello che pensiamo di aver bisogno per questo fine settimana. Di Rieko abbiamo visto delle grandi prestazioni accanto a Jodie Barrett lì, e c’è l’opportunità di fare un altro tentativo. A proposito di Will noi crediamo che le sue abilità siano perfette in combinazione con un Beauden così in forma”.
Ma l’altra grande novità decisa da Scott Robertson è il ritorno di Sam Cane, capitano degli All Blacks all’ultima Rugby World Cup. Il terza linea partirà sì dalla panchina ma il tecnico ha in mente una strategia per lui: “È così esperto, ha la capacità di giocare in un paio di posizioni e sa come gestire queste grandi partite di test. La sua influenza sul gruppo è speciale e potrebbe essere molto utile nella seconda parte della partita. Penso che la calma sia una caratteristica che Sam ha nel suo gioco, e sa dare grandi messaggi al momento giusto”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.