L’obiettivo è un nazionale di rugby a XV e a 7 che si è già messo in mostra in Francia
Il Top 14 è attualmente il campionato di rugby più attrattivo, e i suoi club fanno gola a giocatori da ogni parte del mondo. In vista della prossima stagione, che ripartirà sabato 7 settembre, una grande novità sarà il Vannes, squadra bretone promossa per la prima volta nella massima serie transalpina.
Per ben performare in un campionato impegnativo come il Top 14, il Vannes ha bisogno di rinforzare la propria rosa; proprio per questo motivo, stando a quanto riportato dal quotidiano transalpino Midi Olympique, la squadra bretone ha messo gli occhi su un giocatore dell’Uruguay a XV e a 7, che in Francia si è già messo in mostra più volte.
Leggi anche: Top 14, La Rochelle ottiene la firma di uno dei talenti più brillanti di Francia
Stiamo parlando di Baltazar Amaya, trequarti classe 1999 che da diverse stagioni gioca in Uruguay nel Penarol. Con la maglia numero 15 dei Teros si è messo in mostra sia alla Rugby World Cup 2023, dove ha segnato una meta proprio alla Francia padrona di casa (oltre ad aver giocato titolare contro l’Italia), sia alle Olimpiadi 2024 di Parigi, convocato con la propria Nazionale di rugby a 7. Nel mezzo ha giocato il test match estivo contro i Blues dell’11 luglio scorso a Montevideo.
Un destino, quello di Baltazar Amaya, che sembra quindi già legato in un certo senso alla Francia, e che lo diverrebbe effettivamente qualora le indiscrezione della stampa si avverassero.
Al Vannes un nome come quello dell’uruguaiano farebbe gola: l’estremo, con la maglia della Nazionale, si è spesso ben distinto per velocità e capacità nel gioco aereo. Porterebbe quindi una buona concorrenza in un ruolo che al club bretone è ad ora coperto dal solo Gwenael Duplenne.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.