“Alle Olimpiadi di Los Angeles voglio competere nel judo e nel rugby”

Lo dice la judoka francese Amandine Buchard, medaglia di bronzo nella categoria sotto i 52 chili a Parigi

La judoka Amandine Buchard ha vinto l’oro a squadre e il bronzo individuale nel judo a Parigi – ph. THIBAUD MORITZ / POOL / AFP

Amandine Buchard non si accontenta del judo. La 29enne atleta francese è reduce da una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella categoria -52 chilogrammi e dalla vittoria dell’oro nella competizione a squadre.

A Los Angeles 2028, però, vorrebbe partecipare in due sport diversi: tenersi la propria arte marziale e competere con la nazionale femminile di rugby a sette.

La sua non è una dichiarazione velleitaria, fatta senza pensarci troppo a qualche media. Buchard, soprannominata affettuosamente dai propri tifosi Bubuche, ha annunciato l’inedita e ambiziosa sfida tramite i propri account social.

Leggi anche: Rugby Championship 2024: gli highlights di Australia-Sudafrica

Con l’hashtag #ImpossiblenestpasBubuche, l’atleta ha rilasciato un lungo messaggio dove si legge: “Mi conoscete, sono una che ama rompere gli schemi e mettermi alla prova con sfide inattese per esplorare nuovi orizzonti. Quindi vi annuncio che, per Los Angeles 2028, mi lancio in un doppio progetto: qualificarmi per i giochi nel judo mentre tento di far parte della squadra di rugby!”

“Una sfida audace, ma come dico spesso: chi osa vince.”

“Il rugby è stato la mia valvola di sfogo durante la preparazione dei Giochi di Parigi. In un periodo di saturazione da tatami, che si spiega per l’inanellarsi di Tokyo e Parigi senza una vera cesura, questa disciplina mi ha regalato uno sbocco e mi ha portato l’energia necessaria per andare fino in fondo lo scorso 28 luglio e ottenere una medaglia di bronzo.”

Leggi anche: Rugby Championship: le 6 mete degli All Blacks all’Argentina e gli highlights del match

Il primo passo per Buchard sarà quello adesso di trovare un circolo di judo disposto a sostenere il suo sforzo. Come ha scritto nel suo messaggio sui social, la judoka francese e il suo club, il PSG Judo, non sono riusciti a trovare un accordo per far funzionare il reciproco rapporto, che si è pertanto chiuso.

Ciononostante l’ambizione dell’atleta francese rimane intatta: “Due sport complementari, la combo perfetta per arrivare ancora più in alto – si chiude il suo messaggio – che l’avventura cominci!”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton e Zebre vittoriose e in risalita

Le due squadre italiane tornano entrambe a crescere. Prime posizioni stabili

19 Febbraio 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l'ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

18 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly dopo Sanremo: “Amo il rugby e vorrei avesse la stessa visibilità di altri sport”

Il cantautore ligure è tornato sull'argomento palla ovale nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly: il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con un passato nel rugby

Il cantautore genovese vincitore della festival della canzone Italiana ha un passato come terza linea del CUS Genova Rugby

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Mirco Bergamasco: “Adesso guido i camion. Alle Zebre ho giocato gratis pur di tornare in azzurro”

L'ex azzurro alla Gazzetta dello Sport: "Negli ultimi tempi a Limoges mi hanno fatto fuori. A gennaio ho preso la patente per guidare i camion e ho in...

13 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la Georgia scavalca il Galles grazie all’Italia

La vittoria degli Azzurri regala i Lelos una posizione nella classifica mondiale. E l'Inghilterra supera la Scozia, almeno momentaneamente

9 Febbraio 2025 Terzo tempo