Al termine del primo blocco di partite c’è una sola squadra ancora imbattuta
Con la conclusione del weekend è andata in archivio la seconda giornata del Rugby Championship 2024, il classico torneo che tutti gli anni coinvolge le più forti nazionali dell’emisfero Sud: Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina.
Dopo una giornata d’avvio con molte sorprese, dal colpaccio dell’Argentina in casa degli All Blacks allo stra-dominio del Sudafrica sull’Australia a Brisbane, la seconda ha rimesso un po’ le cose a posto.
Leggi anche: Come cambia la classifica del ranking mondiale dopo il secondo turno del Rugby Championship
Prima di tutto, gli All Blacks sono tornati a fare gli All Blacks. All’Eden Park è bastato il primo tempo ai neozelandesi per regolare i conti con l’Argentina e vendicare la bruciante sconfitta inaugurale di Wellington. La reazione che tutti si aspettavano è arrivata, e in maniera esponenziale: all’intervallo il punteggio segnava già 35-3, che nel corso dei successivi 40 minuti si è arrotondato al 42-10 finale.
Per quanto riguarda la seconda sfida, il “ritorno” tra Sudafrica e Australia, a Perth lo spettacolo è stato alquanto diverso rispetto a quanto visto a Brisbane nella prima giornata. Grazie a degli Springboks più imprecisi e fallosi da un lato e a un’Australia più consapevole e attenta a sfruttare gli errori dall’altro, il match è stato molto più combattuto del primo.
Se a livello di spettacolo è stato più interessante, lo scontro tra Australia e Sudafrica ha comunque avuto praticamente lo stesso esito della prima giornata: vittoria agli Springboks per 12-30, che tornano a casa da Perth con anche il punto bonus offensivo (che in questa edizione si conquista segnato tre mete in più rispetto a quelle dell’avversario, ndr).
Ecco allora che come unica squadra con due vittorie su due, ed entrambe con punto aggiuntivo, il Sudafrica rafforza il suo primato nella classifica del Rugby Championship. Sale in seconda posizione la Nuova Zelanda grazie al netto successo sull’Argentina, che stavolta non guadagna nessun punto. A chiudere la classifica c’è però l’Australia ancora a “zero”.
The Rugby Championship 2024: i risultati della seconda giornata e la classifica
Nuova Zelanda v Argentina: 42-10
Australia v Sudafrica: 12-30
Classifica: Sudafrica 10 pt, Nuova Zelanda 5 pt, Argentina 4 pt, Australia 0 pt
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.