Galles: Dafydd Jenkins costretto ad un doppio intervento chirurgico

Tempi di recupero incerti per il seconda linea degli Exeter Chiefs e dei Dragoni, capitano durante il Sei Nazioni 2024

Galles: Dafydd Jenkins costretto ad un doppio intervento chirurgico – ph. OnRugby

Il seconda linea degli Exeter Chiefs e del Galles Dafydd Jenkins è stato sottoposto ad un doppio intervento chirurgico, alla spalla e al ginocchio, come comunicato dal suo club.

Il Director of rugby degli Exeter Chiefs, Rob Baxter, ha inoltre aggiunto che è difficile stabilire delle tempistiche precise sul recupero del classe 2002. “Queste sono un po’ incerte” ha affermato Baxter, che comunque ha dovuto confermare che sicuramente Dafydd Jenkins dovrà saltare le prime partite della stagione di Premiership.

Leggi anche: Dan Biggar: “Il Galles è in fase di ricostruzione ma ci sono segnali promettenti”

Galles, per Dafydd Jenkins “tempi di recupero ancora incerti”

Una brutta notizia per gli Exeter Chiefs, che incominceranno la stagione del massimo campionato inglese il 21 settembre al Sandy Park contro i Leicester Tigers. In Galles incrociano invece le dita, sperando che il loro seconda linea possa essere recuperato in tempo per la finestra autunnale.

I Dragoni di Warren Gatland torneranno infatti in campo il 10 novembre per affrontare le Fiji al Principality Stadium di Cardiff. Nonostante la sua giovane età e le sole 10 presenze con la maglia del Galles, Dafydd Jenkins è già un ingranaggio molto importante della nazionale e uno dei giovani su cui il tecnico punta di più per rilanciare la squadra.

Non per caso Jenkins durante il Sei Nazioni 2024 è stato capitano dei Dragoni in tutte le partite, oltre ad aver preso parte ad entrambi i test match delle Summer Nations Series contro l’Australia.

“È dura e frustrante per Dafydd”, ha affermato Rob Baxter. “È stato operato per un problema al ginocchio subito durante il tour estivo con il Galles, poi ha avuto anche un infortunio doloroso alla spalla. Parlando con la nazionale gallese abbiamo ritenuto che questo sia il momento giusto per affrontare entrambi i problemi”.

“È un giovane che ha giocato molto a rugby sia per gli Exeter Chiefs sia per il Galles, quindi è importante che sistemi correttamente gli infortuni ora, in modo che abbia a disposizione un buon periodo di riabilitazione per tornare in forma e pronto per quella che tutti sanno sarà una carriera molto positiva. Ovviamente, però, al momento le tempistiche sono un po’ incerte”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo