Joe Schmidt ha richiamato 35 uomini per affrontare i Pumas, tra volti noti e quattro possibili esordienti
L’Australia di Joe Schmidt si è presentata ai blocchi di partenza del Rugby Championship 2024 dopo aver ottenuto tre positivi successi nelle Summer Nations Series. La prima serie di partite del torneo australe, però, è stata subito una doccia fredda: contro il Sudafrica campione del Mondo tutte le difficoltà di una squadra in ricostruzione come i Wallabies sono emerse a galla.
Particolarmente negativa è stata proprio la prima delle due partite, con un’Australia letteralmente annichilita dal Sudafrica a Brisbane. Il weekend successivo a Perth dei Wallabies più consapevoli hanno retto per circa tre quarti del match, prima che la superiorità fisica e qualitativa degli Springboks venisse fuori comunque.
Leggi anche: Rugby Championship, Joe Schmidt: “Non sarà per niente facile in Argentina”
Ora Joe Schmidt ha una settimana in più per preparare i suoi al prossimo doppio impegno. Il calendario del Rugby Championship prevede una pausa per questo weekend, poi per l’Australia è prevista la trasferta in Argentina per confrontarsi coi Pumas a Buenos Aires (sabato 31 agosto) e a Santa Fe (sabato 7 settembre).
Per il mini-tour in Sudamerica, coach Schmidt ha convocato 35 uomini, di cui 19 avanti e 16 trequarti. Accanto ai veterani Wallabies, come Allan Alaalatoa, Taniela Tupou, James Slipper, Marika Koroibete, Nic White, il tecnico ha confermato nel gruppo dei convocati per l’Argentina un nutrito gruppo di giovani che hanno fatto di recente il loro debutto con l’Australia: Isaac Kailea, Tom Lynagh, Josh Nasser, Carlo Tizzano e Max Jorgensen.
Nel gruppo ci sono anche quattro giocatori in attesa di diventare Wallabies per la prima volta: David Feliuai, Josh Canham, Hamish Stewart e Corey Toole. Il primo è stato incluso nell’elenco per l’assenza per infortunio di Hunter Paisami, l’ultimo ha indossato la maglia dell’Australia a sette alle Olimpiadi di Parigi.
Rugby Championship: i convocati dell’Australia per la trasferta in Argentina
Avanti
Allan Alaalatoa
Angus Bell
Angus Blyth
Josh Canham*
Matt Faessler
Nick Frost
Langi Gleeson
Tom Hooper
Isaac Kailea
Josh Nasser
Brandon Paenga-Amosa
Tom Robertson
Lukhan Salakaia-Loto
James Slipper
Carlo Tizzano
Taniela Tupou
Rob Valetini
Jeremy Williams
Harry Wilson
Trequarti
Ben Donaldson
David Feliuai*
Josh Flook
Jake Gordon
Len Ikitau
Max Jorgensen
Andrew Kellaway
Marika Koroibete
Noah Lolesio
Tom Lynagh
Tate McDermott
Dylan Pietsch
Hamish Stewart*
Corey Toole*
Nic White
Tom Wright
*Possibile esordiente
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.