Sono 30 i giocatori che scenderanno in campo giovedì 22 agosto a Parma, fra cui tre provenienti dalla Serie A Elite
Si avvicina il primo test stagionale per le Zebre Rugby. Giovedì 22 agosto alle 18:00 la franchigia ducale scenderà in campo contro la formazione francese di Oyonnax, squadra appena retrocessa in ProD2 che da lunedì si trova a Parma per uno stage congiunto.
Lo staff tecnico guidato da Massimo Brunello ha selezionato 30 giocatori per partecipare alla partita. Fra questi ci sono tre giocatori della Serie A Elite che stanno effettuando la preparazione estiva insieme alle Zebre: si tratta dell’MVP dell’ultimo campionato Samuele Locatelli del Viadana, del seconda linea classe 2002 del Colorno Francesco Ruffolo e del centro/ala 23enne del Valorugby Giulio Bertaccini.
Sia Bertaccini che Ruffolo hanno in passato giocato con la nazionale italiana under 20 allenata da Brunello. Il trequarti del Valorugby ha anche vestito la maglia della nazionale Emergenti, mentre Samuele Locatelli quella della Selezione italiana U23 che lo scorso anno ha sfidato i pari età irlandesi.
La lista dei convocati vede presenti anche diversi giocatori dell’Accademia delle Zebre: tra gli avanti Giacomo Milano e Davide Salvan, tra i trequarti Simone Brisighella, Alessandro Gesi e Thomas Manca.
Manca, classe 2004, è un mediano di mischia nato in Australia e arrivato in Italia nelle fila del Rugby Parma dopo aver rappresentato University of Queensland e Sunshine Coast Grammar School.
Leggi anche: Serie A Elite maschile, il Vicenza ha un nuovo mediano di mischia
Diverse le assenze nelle fila della franchigia ducale: non ci sono Gonzalo Garcia e Fetuli Paea per gli impegni internazionali con Argentina e Tonga; gli Azzurri Danilo Fischetti, Andrea Zambonin e Jacopo Trulla beneficiano di un periodo di riposo; Luca Bigi, Ben Cambriani e Simone Gesi hanno subito acciacchi di lieve entità in allenamento e verranno risparmiati, mentre figurano nella lista degli infortunati Luca Franceschetto, Ion Neculai e Giacomo Da Re. I primi due si sono fermati a causa di un problema alla fascia plantare, quest’ultimo per un trauma muscolare di primo grado al retto femorale.
Tornano invece, dopo un lungo periodo di stop, il flanker Luca Andreani, ex capitano della nazionale U20, e il pilone destro Matteo Nocera.
Zebre, i convocati per il test con Oyonnax
Piloni: Muhamed Hasa, Matteo Nocera, Juan Pitinari, Luca Rizzoli
Tallonatori: Tommaso Di Bartolomeo, Giampietro Ribaldi
Seconde linee: Matteo Canali, Leonard Krumov, Francesco Ruffolo (Colorno), Davide Salvan (Accademia Zebre Parma)
Terze linee: Luca Andreani, Iacopo Bianchi, Giacomo Ferrari, Giovanni Licata, Samuele Locatelli (Viadana), Giacomo Milano (Accademia Zebre Parma), Davide Ruggeri
Mediani di mischia: Thomas Dominguez, Alessandro Fusco, Ratko Jelic, Thomas Manca (Accademia Zebre Parma)
Mediani di apertura: Simone Brisighella (Accademia Zebre Parma), Giovanni Montemauri, Geronimo Prisciantelli
Centri: Enrico Lucchin, Luca Morisi, Giulio Bertaccini (Valorugby)
Ali ed estremi: Filippo Bozzoni, Alessandro Gesi (Accademia Zebre Parma), Scott Gregory
Indisponibili per impegni con la Nazionale: Danilo Fischetti (Italia), Gonzalo Garcia (Argentina), Fetuli Paea (Tonga), Jacopo Trulla (Italia), Andrea Zambonin (Italia)
Indisponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Giacomo Da Re, Dylan De Leeuw, Luca Franceschetto, Damiano Mazza, Ion Neculai, Lorenzo Pani, Giovanni Quattrini, Bautista Stavile, Guido Volpi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.