A pochi giorni dalla trasferta sudafricana, la Nuova Zelanda perde l’allenatore dell’attacco
A poco più di una settimana dalla trasferta in Sudafrica, gli All Blacks devono registrare l’uscita dal proprio staff tecnico di Leon MacDonald.
L’ex coach dei Blues, che si era unito al folto gruppo di allenatori di Scott Robertson dopo la Coppa del Mondo 2023, ha lasciato con effetto immediato il suo incarico di coordinatore dell’attacco.
Un brutto colpo per la Nuova Zelanda a ridosso del primo match, se non decisivo, nel Rugby Championship con gli Springboks. Sabato 31 agosto i tuttineri faranno visita ai campioni del mondo a Johannesburg, sette giorni dopo a Cape Town per il secondo match.
Leggi anche: Sudafrica, Faf de Klerk: “Sto recuperando da un infortunio. Punto alla prossima Rugby World Cup”
Leon MacDonald lascia lo staff tecnico degli All Blacks
“Leon e io abbiamo avuto diverse conversazioni schiette. Come allenatori, abbiamo opinioni diverse ed entrambi concordavamo che non poteva funzionava. Entrambi teniamo molto agli All Blacks e crediamo di aver preso la decisione migliore per questa squadra. C’è enorme rispetto e apprezzamento nel gruppo per Leon e per il lavoro svolto sinora ”, ha detto Scott Robertson in una nota.
Con l’uscita dell’ex giocatore dei Crusaders, aumenteranno i compiti per Scott Hansen e Tamati Ellison. Il primo coadiuverà il lavoro dell’allenatore dei trequarti Jason Holland, il secondo si occuperà della difesa per il resto della stagione.
Alla base della decisione di Leon MacDonald, ex compagno di squadra da giocatore di Scott “Razor” Robertson, sembrano essere delle divergenze sulle filosofie di gioco.
“Abbiamo avuto due grandi allenatori che hanno avuto discussioni approfondite e costruttive sul sistema di gioco degli All Blacks. Alla fine hanno preso una decisione che ritengono sia la migliore per la squadra” ha dichiarato Chris Lendrum, capo del rugby professionistico e della performance della NZR.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.