Pacific Nations Cup: Samoa tiene un tempo, nella ripresa c’è solo Fiji – highlights

La prima partita del torneo rispetta i pronostici della vigilia

Pacific Nations Cup 2024: Fiji batte Samoa – ph. World Rugby

Nella prima partita della Pacific Nations Cup 2024 le Fiji hanno battuto Samoa per 42-16 a Suva, iniziando così nel migliore dei modi il torneo.

La Pacific Nations Cup, che si è tenuta formalmente anche lo scorso anno prima del mondiale in Francia ma che vedeva solo le squadre delle isole del Pacifico ai nastri di partenza, torna a sei squadre per la prima volta dopo il 2019 ma con un format rinnovato.

Fiji-Samoa era la prima delle tre gare della Pool A, formata anche da Tonga. Nella Pool B ci sono Giappone, USA e Canada. Dopo le tre giornate della fase a gironi, si giocheranno in Giappone, nel giro di una settimana, le semifinali e finali del torneo tra le due migliori di ogni pool.

Fiji, detentrice del titolo 2023, si candida per essere una delle squadre che si giocheranno il titolo. A Suva la squadra di casa è uscita fuori alla distanza, dopo che Samoa aveva ben interpretato la prima frazione di gioco, chiudendola persino in vantaggio di un punto.

Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione tv e streaming di domenica 25 agosto

Le marcature sono state aperte immediatamente dal flanker figiano Kitione Salawa, 23enne dei Fijian Drua, bravo a ripartire rapidamente da una carica di Viliami Mata fermata a un passo dalla linea di meta samoana. Al quarto d’ora, dopo aver accorciato al piede grazie a D’Angelo Leuila, Samoa è andata in vantaggio: serpentina del mediano di mischia Melani Matavao tra le maglie della difesa e offload vincente per l’ala Pisi Leilua.

Con Samoa che si è portata sul 5-13 nel primo quarto di partita, è stata fondamentale per le Fiji la meta di Iosefo Masi: il numero 13 ha prima caricato e conquistato tanti metri in avanzamento, poi ha ricevuto dopo solo una fase nuovamente il pallone per bucare la difesa ed andare a segnare.

Il primo tempo si è chiuso sul 15-16 grazie al piede di Leuila da una parte e Caleb Muntz dall’altra.

Nella ripresa, però, solo Fiji in campo. Al 44′ Muntz porta i suoi in vantaggio dalla piazzola, poi 55′ la meta che spacca la partita: la firma ancora Salawa (alla fine ci sarà una tripletta per lui) ripartendo da una maul da rimessa laterale in una situazione di superiorità numerica per i suoi.

Non ci sarà più scampo per gli ospiti: al 60′ segna Frank Lomani, al 73′ è la volta dell’esordiente estremo Vuate Karawalevu, chiude ancora Salawa.

Gli highlights di Fiji-Samoa

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14

item-thumbnail

Andy Farrell: “La coesione dello staff tecnico è fondamentale per i giocatori”

Il tecnico dei British and Irish Lions ha sottolineato l'aspetto più importante del tour in Australia

item-thumbnail

Febbre da British and Irish Lions: anche la Francia vuole un test match

Secondo un rapporto del Telegraph le trattative fra le parti sono in stato avanzato

item-thumbnail

L’Irish Times ha rivelato in anticipo lo staff del tour dei British&Irish Lions 2025

L'annuncio ufficiale è previsto mercoledì, ma i nomi scelti da Farrell sono già trapelati