Un nuovo capitolo della querelle tra il club francese e il capitano del Sudafrica
Il rugbymercato intorno a Siya Kolisi, il capitano degli Springboks due volte consecutivamente campioni del mondo, sta vivendo un altro imprevisto capitolo di questa vicenda che ormai va avanti da diverse settimane.
Leggi anche, La SA Rugby è intervenuta sull’uscita di Kolisi dal Racing 92
Racing 92, ultimatum a Kolisi: la situazione
Poche settimane fa, la Federazione Sudafricana di Rugby non si è di fatto esposta al 100% ma ha fatto capire ampiamente di voler provare a sostenere sia economicamente sia contrattualmente le franchigie interessate a un ritorno di Kolisi nella Rainbow Nation: ossia Stormers o Sharks.
Tutto sembrava incanalarsi sulla via giusta per il terza linea, attualmente militante nelle finale del Racing 92, se non fosse che da qualche ora, da Parigi è rimbalzata con insistenza una dichiarazione “interna, non pubblica” fatta da Jacky Lorenzetti, il proprietario della società di Top 14 che avrebbe detto al suo management: “O mi pagano la somma che voglio per Kolisi oppure, appena finirà il Rugby Championship, tornerà qui”.
I media francesi e non solo, si sono messi al lavoro per cercare di capire quanto possa essere la somma su cui Lorenzetti in questo momento non transige: l’ammontare della quota è circa di 800.000 euro, ossia quanto lo stesso Lorenzetti ha sborsato nel 2023 per mettere sotto contratto lo stesso Kolisi.
In pratica il Racing 92 non vuole perderci un euro. E’ disposto a far partire il giocatore, a patto che l’operazione economica non comporti delle perdite.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.