Pacific Nations Cup 24: le formazioni di Canada-Giappone

Per i nordamericani è il ritorno nel torneo dopo 5 anni, mentre i Brave Blossoms di Eddie Jones vogliono tornare a vincere

Autumn Nations Series 2022 formazione Giappone per l'Inghilterra -ph.s pessina

Pacific Nations Cup 24: le formazioni di Canada-Giappone (ph. Sebastiano Pessina)

La Pacific Nations Cup 2024 è ufficialmente iniziata venerdì 23 agosto, con il match tra Fiji e Samoa. Quest’ultima ha retto bene per un tempo, poi alla lunga la maggiore qualità dei Flying Fijians è venuta fuori alla distanza, chiudendo la partita con un netto risultato di 42-16.

La prima giornata del torneo del Pacifico, la competizione che vede scontrarsi Giappone, Samoa, Fiji, Tonga, Canada e Stati Uniti, però non è finita. Nella serata italiana di oggi, domenica 25 agosto, si disputerà l’incontro tra Canada e Giappone, valido per la pool B del torneo.

Leggi anche: Pacific Nations Cup 24, dove vedere in diretta streaming il match Canada-Giappone

Il secondo match della Pacific Nations Cup 2024 andrà in scena alle ore 22 italiane, presso il BC Place Stadium di Vancouver. È il ritorno del Canada nella competizione, dopo aver disputato l’edizione 2019. Il torneo poi non si è disputato per i successivi due anni a causa della pandemia di Covid-19, per riprendere nel 2022 ma senza le squadre nordamericane, che ritornano in questa edizione.

Il Giappone di Eddie Jones vuole invece tornare a vincere dopo delle Summer Nations Series abbastanza deludenti, e l’avversario è sicuramente alla portata. Il tecnico di origine australiana ha annunciato che il capitano della squadra durante la competizione sarà il centro Harumichi Tatekawa mentre il flanker Michael Leitch per questo turno resterà a riposo.

Per la sfida col Canada però Tatekawa partirà dalla panchina, motivo per cui la fascia, almeno per la prima parte della partita, la indosserà il tallonatore Atsushi Sakate.

Canada e Giappone non si sfidano tra loro dal giugno 2016 e curiosamente quest’ultimo incontro avvenne proprio a Vancouver. In quell’occasione vinsero i Brave Blossoms in trasferta per 22-26, mentre l’ultima vittoria dei nordamericani sui nipponici risale addirittura al 2005. Di seguito le formazioni che si sfideranno nella serata italiana per la seconda partita della Pacific Nations Cup 2024.

Pacific Nations Cup 2024: le formazioni ufficiali di Canada-Giappone

Canada: 1 Cali Martinez, 2 Andrew Quattrin, 3 Conor Young, 4 Izzak Kelly, 5 Kaden Duguid, 6 Mason Flesch, 7 Ethan Fryer, 8 Lucas Rumball (cap), 9 Jason Higgins, 10 Peter Nelson, 11 Nic Benn, 12 Talon McMullin, 13 Ben LeSage, 14 Andrew Coe, 15 Cooper Coats.
A disposizione: 16 Dewald Kotze, 17 Djustice Sears-Duru, 18 Cole Keith, 19 James Stockwood, 20 Matthew Oworu, 21 Brock Gallagher, 22 Mark Balaski, 23 Takoda McMullin.

Giappone: 1 Shogo Miura, 2 Atsushi Sakate (cap), 3 Keijiro Tamefuna, 4 Sanaila Waqa, 5 Warner Dearns, 6 Tiennan Costley, 7 Kanji Shimokawa, 8 Faulua Makisi, 9 Shinobu Fujiwara, 10 Seung-Sin Lee, 11 Malo Tuitama, 12 Nik McCurran, 13 Dylan Riley, 14 Jone Naikabula, 15 Yoshitaka Yazaki.
A disposizione: 16 Mamoru Harada, 17 Takayoshi Mohara, 18 Shuhei Takeuchi, 19 Eishin Kuwano, 20 Isaiah Mapusua, 21 Taiki Koyama, 22 Harumichi Tatekawa, 23 Tomoki Osada.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Japan League One: la massima serie giapponese è partita col botto

I primi due turni hanno visto in campo un folto numero di giocatori di classe mondiale

31 Dicembre 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Pacific Nations Cup, Fiji ancora troppo forte per Tonga

Match spettacolare tra le due isolane

22 Luglio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Come è finita la prima edizione del Super Rugby Americas

Il Peñarol Rugby ha vinto la finale di Montevideo e consegna al rugby uruguaiano una bella iniezione di fiducia

10 Giugno 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Australia, la squalifica record arriva con il video: 96 settimane per aver colpito l’arbitro

Carica il direttore di gara alle spalle, punito con 5 anni di squalifica

17 Maggio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

I Barbarians che sfidano il World XV mettono Kerevi e Cooper nel motore

Si aggiungono due stelle alla sfida che vedrà in campo anche 4 giocatori della nazionale italiana

17 Maggio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei