Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri

Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada

Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri

Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri (Ph. Sebastiano Pessina)

La Nazionale Italiana di Rugby e la Città di Genova proseguono il loro sodalizio insieme ufficializzando una partnership che vedrà gli Azzurri disputare un Test Match all’anno nel capoluogo ligure sino al 2026.

Leggi anche, Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match

Dopo la sfida contro il Sudafrica del novembre 2022, si “ripartirà” subito quest’anno allo stadio Luigi Ferraris con la sfida contro la Georgia, in programma il 17 novembre alle ore 14:40, per poi proseguire nelle prossime due stagioni con altre sfide che verranno ufficializzate di anno in anno.

“Genova – ha affermato il presidente FIR, Marzio Innocenti – è la città di Marco Bollesan e, se dovessi affidarmi solo al cuore, basterebbe questo per farmela scegliere come casa della nostra Nazionale. E’ una città che ama lo sport, e che ha sempre dimostrato uno straordinario calore per gli Azzurri del rugby. Dopo il successo di pubblico di due anni fa contro il Sudafrica, con il Sindaco Bucci e l’Assessore Bianchi abbiamo lavorato per consolidare il nostro rapporto e questo accordo triennale testimonia la nostra volontà di rendere Genova uno dei luoghi dove ogni rugbista italiano si senta di casa. Il Ferraris è magnifico per il rugby e, con la vicinanza che sa offrire tra pubblico e atleti, ancor più ideale per l’affetto e la spinta di cui Michele e compagni avranno bisogno contro la Georgia. La sconfitta di Batumi, non lo nascondo e non lo nascondiamo, rimane la vera, grande delusione vissuta in questo primo mandato. Genova è lo Stadio ideale per dimenticarla una volta per tutte”.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha detto: “Siamo orgogliosi di accogliere nuovamente la Nazionale Italiana di Rugby nella nostra città, soprattutto nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport. Il rinnovo della collaborazione con la Federazione Italiana Rugby rappresenta un riconoscimento del legame speciale che unisce la nostra città a questo sport che incarna valori come il rispetto, la lealtà e la determinazione, in perfetta sintonia con lo spirito genovese. La partita contro la Georgia sarà un’occasione unica per rivivere l’emozione del rugby al Ferraris, uno stadio che ha dimostrato già in passato di essere un palcoscenico ideale per questo tipo di manifestazioni. L’accordo triennale firmato con la FIR rappresenta un grande risultato per Genova e per tutti gli appassionati di questo straordinario sport”.

Queste infine le parole di Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova: “L’accordo triennale siglato con la FIR vedrà Genova diventare la casa del grande rugby internazionale per i prossimi tre anni. Un passo in avanti importante dopo il grande successo del test match Italia-Sudafrica ed un’opportunità per consolidare il posizionamento della nostra città come meta ideale per i grandi eventi sportivi. Si tratta di un processo di sviluppo iniziato con il Grand Finale di The Ocean Race e che sta proseguendo con i tanti appuntamenti del palinsesto di ‘Genova 2024 Capitale Europea dello Sport’. La forza dei grandi eventi sportivi resta al centro dell’attenzione come volano fondamentale per la promozione turistica della nostra destinazione diventata sempre più apprezzata sia a livello nazionale che europeo e mondiale. Quello avviato con la FIR è stato un dialogo intenso e molto costruttivo, ci tengo a ringraziare il presidente Marzio Innocenti e tutta la sua squadra insieme agli uffici comunali coinvolti per il grande impegno e la disponibilità mostrata in direzione di questo fondamentale traguardo. Genova, la “città di Bollesan” uno dei più grandi Azzurri di sempre, può vantare una lunga tradizione rugbistica e, sono sicura che all’appuntamento con la sfida Italia-Georgia, prima tappa di un triennio indimenticabile, i genovesi risponderanno ancora una volta con grande partecipazione” .

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre 2025: Italia, all’orizzonte un’altra sfida col Sudafrica

Gli Azzurri potrebbero incontrare tre volte gli Springboks durante l'arco dei prossimi 12 mesi

14 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – I trequarti

Qualche esclusione a sorpresa, alcuni titolari inamovibili e un po' di dubbi da sciogliere in vista dell'esordio in Scozia

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – Gli avanti

Qualche possibile sorpresa in alcuni ruoli, tantissima concorrenza in altri: ecco la situazione che si trova a dover gestire Quesada

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i convocati dell’Italia per il primo raduno di preparazione

Trenta atleti convocati e quattro invitati. Ritorno in Azzurro per Gesi, Zilocchi e Varney

10 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Lynagh è out per il Sei Nazioni, chi potrà sostituirlo? Le possibili alternative

Quesada avrà a disposizione diverse possibilità per sostituire l'ala

8 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Il "minutometro" degli italiani di questa prima parte di stagione

6 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale