Gli infortuni costringono Rassie Erasmus ad alcune modifiche tra seconda e terza linea
Il tecnico del Sudafrica Rassie Erasmus ha annunciato la formazione che scenderà in campo per la prima delle partite più attese del Rugby Championship 2024: lo scontro “titanico” tra Springboks e All Blacks.
Il Sudafrica si presenta a questo match in testa alla classifica del Rugby Championship con 10 punti, grazie a due vittorie su due con l’Australia di Joe Schmidt entrambe con punto bonus. Ora il torneo propone due sfide consecutive con la Nuova Zelanda, seconda a 5 punti; già vincendo la prima gli Springboks metterebbero un’ipoteca fortissima sulla vittoria della competizione.
Leggi anche: All Blacks, Ethan de Groot non ci sarà contro il Sudafrica
Per questa prima sfida, che si disputerà all’Emirates Airline Park di Johannesburg sabato 31 agosto alle ore 17:00, coach Erasmus ha deciso per un ritorno alla formazione tipo dopo le sperimentazioni viste nel match 2 con l’Australia. Tra i trequarti titolari tornano infatti l’ala Kurt-Lee Arendse, il centro Damian de Allende e il mediano di mischia Cobus Reinach.
Cheslin Kolbe, Jesse Kriel e Sacha Feinberg-Mngomezulu partiranno ancora dal primo minuto per la terza partita consecutiva del Rugby Championship, mentre ad estremo Aphelele Fassi è una delle poche novità della scorsa partita che vengono confermate.
Anche in prima linea si torna al consolidato trio Ox Nche – Bongi Mbonambi – Frans Malherbe, mentre tra seconda e terza linea diversi infortuni hanno costretto lo staff tecnico del Sudafrica ad alcune modifiche rispetto alla formazione tipo: capitan Siya Kolisi torna in campo come flanker ma non sarà in coppia con Pieter-Steph du Toit che, per necessità, si sposta in seconda linea con Ruan Nortje. Di conseguenza in terza linea c’è spazio per Ben-Jason Dixon e per Jasper Wiese, alla sua prima partita in questo Rugby Championship 2024.
A proposito di ritorni, Rassie Erasmus ripresenta una panchina 6+2: Malcolm Marx, Gerhard Steenekamp, Vincent Koch, Marco van Staden, Elrigh Louw e Kwagga Smith tra gli avanti e i soliti Grant Williams e Handre Pollard per subentrare ai trequarti.
Rugby Championship: la formazione del Sudafrica per il primo scontro con gli All Blacks
15 – Aphelele Fassi (Hollywoodbets Sharks) – 6 caps
14 – Cheslin Kolbe (Suntory Sungoliath) – 35 caps
13 – Jesse Kriel (Canon Eagles) – 73 caps
12 – Damian de Allende (Wild Knights) – 82 caps
11 – Kurt-Lee Arendse (Vodacom Bulls) – 19 caps
10 – Sacha Feinberg-Mngomezulu (DHL Stormers) – 6 caps
9 – Cobus Reinach (Montpellier) – 34 caps
8 – Jasper Wiese (Urayasu D-Rocks) – 27 caps
7 – Ben-Jason Dixon (DHL Stormers) – 3 caps
6 – Siya Kolisi (capitano, Racing 92) – 86 caps
5 – Ruan Nortje (Vodacom Bulls) – 2 caps
4 – Pieter-Steph du Toit (Toyota Verblitz) – 81 caps
3 – Frans Malherbe (DHL Stormers) – 73 caps
2 – Bongi Mbonambi (Hollywoodbets Sharks) – 72 caps
1 – Ox Nche (Hollywoodbets Sharks) – 33 caps
A disposizione:
16 – Malcolm Marx (Kubota Spears) – 69 caps
17 – Gerhard Steenekamp (Vodacom Bulls) – 4 caps
18 – Vincent Koch (Hollywoodbets Sharks) – 54 caps
19 – Marco van Staden (Vodacom Bulls) – 22 caps
20 – Elrigh Louw (Vodacom Bulls) – 6 caps
21 – Kwagga Smith (Shizuoka Blue Revs) – 45 caps
22 – Grant Williams (Hollywoodbets Sharks) – 13 caps
23 – Handre Pollard (Leicester Tigers) – 73 caps
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.