In ripresa da un brutto infortunio, il capitano dei biancorossi guarda con ottimismo alla stagione 2024/25
Con il ritorno a un campionato con 10 squadre dalla stagione 2024/25, si è prospettata una seconda opportunità per i Rangers Vicenza in Serie A Elite. La squadra veneta ha concluso la scorsa annata all’ultimo posto e sarebbe inevitabilmente retrocessa non ci fosse stata la novità nella composizione del torneo.
In questo modo il destino ha dato una seconda chance non solo ai Rangers Vicenza ma anche al loro capitano Pietro Piantella, che la sfortuna ha voluto guidasse solo in parte la squadra nella sua prima Serie A Elite. Sei mesi fa infatti il terza linea è stato vittima di un grave infortunio al perone e malleolo durante il match coi Lyons Piacenza, e solo ora inizia a vedere la luce in fondo al tunnel.
Leggi anche: Serie A Elite maschile, il Vicenza ha un nuovo mediano di mischia
Intervistato da Il Giornale di Vicenza, Pietro Piantella ha prima parlato del suo recupero dall’infortunio per poi allargare lo sguardo alla squadra, tracciando un bilancio dei cambiamenti nella rosa e di quelli della stagione, in virtù della nuova formula della Serie A Elite e del ritorno della Coppa Italia.
Vicenza, Pietro Piantella: “Salto di qualità in rosa, inoltre la nuova formula della Serie A Elite può aiutarci”
“Sto seguendo un programma di recupero con degli esercizi mirati. La società si è attrezzata molto bene quest’anno con lo staff, compreso quello medico. Nel mio caso non ci sono tempistiche definitive, ma l’obiettivo è quello di tornare a disposizione il prima possibile. Sono contento perché dopo soli sei mesi sono già quasi pronto per tornare a correre quindi devo dire che le varie tappe di recupero sono state rispettate nei tempi”.
“A livello di squadra sto vedendo grande entusiasmo – racconta il terza linea biancorosso – e sicuramente dovremo fare tesoro della scorsa stagione. Ci sono tanti ragazzi nuovi, credo che l’organico abbia fatto un salto di qualità sia nello staff tecnico che a livello di parco giocatori con innesti importanti. Siamo un anno più ‘vecchi’ quindi dovremo capitalizzare l’esperienza passata”.
“La nuova formula della Serie A Elite con più partite sicuramente ci aiuterà per il fatto di eliminare i momenti morti che non ci hanno consentito di trovare continuità la scorsa stagione, anche se ovviamente il numero maggiore di incontri tra Coppa Italia e campionato aumenta i rischi di usura fisica. Da questo punto di vista però lo staff sta lavorando molto bene per farci trovare pronti. Il nostro obiettivo principale è la salvezza in campionato e di conseguenza lavoreremo per dosare le energie in vista dei match importanti per noi”.
Capitan Piantella ha in chiusura anche un suggerimento per la squadra: “Non dovremo farci abbattere nei momenti di difficoltà come in qualche caso è successo la scorsa stagione. Dobbiamo credere nel progetto che secondo me ci porterà a soddisfazioni e a risultati migliori dello scorso anno”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.