All Blacks, Sam Cane: “Con gli Springboks nulla di personale, anzi adoro giocarci contro”

Il terza linea neozelandese non vede l’ora di affrontare il Sudafrica in casa sua: “Sono queste le sfide più belle”

All Blacks, Sam Cane: “Con gli Springboks nulla di personale, anzi adoro giocarci contro” – ph. OnRugby

Sabato 31 agosto alle ore 17:00 gli occhi di tutti gli appassionati di rugby saranno puntati sull’Ellis Park di Johannesburg, dove andrà in scena il primo dei due match tra Springboks e All Blacks validi per il Rugby Championship 2024.

Una partita a cui tutti i giocatori di queste due formazioni vorrebbero giocare, e tra questi c’è il neozelandese Sam Cane. Per il terza linea non sarebbe certo la prima volta, ma nell’ultima occasione in cui ha sfidato il Sudafrica è stato, suo malgrado, protagonista in negativo.

Leggi anche: Rugby Championship, la formazione degli Springboks per il primo scontro con gli All Blacks

È successo tutto meno di un anno fa, nel corso della finale della Rugby World Cup 2023 che ha visto confrontarsi proprio Springboks e All Blacks. Al 29′ Sam Cane, il capitano degli All Blacks, effettua un placcaggio alto nei confronti di Jesse Kriel. L’arbitro chiama il TMO: arriva la decisione, cartellino giallo a Cane con possibile upgrade da parte del bunker.

La sentenza arriva pochi minuti dopo. È una doccia fredda: il cartellino da giallo diventa rosso e gli All Blacks devono giocare il resto della finale in 14, match che terminerà con gli Springboks vincitori per 12-11. Sam Cane diventa inoltre il primo giocatore mai espulso in una finale di Coppa del Mondo.

All Blacks, Sam Cane: “Con gli Springboks nulla di personale, anzi adoro giocarci contro”

A quasi un anno di distanza per gli All Blacks si apre la doppia opportunità di prendersi la rivincita sugli storici rivali, per giunta in casa loro. Eppure Sam Cane, in un’intervista a RugbyPass, ha dichiarato di non vivere in questo modo l’avvicinamento alla partita: “A dire il vero, non c’è niente di personale con gli Springboks”.

“È sempre stata una squadra contro cui ho amato giocare. Mi piace il lato fisico del loro gioco e sono sempre stati orgogliosi di questo modo di giocare, ed è così che i loro avanti giocano. Se ne avrò la possibilità non vedo l’ora di rimettermi in gioco, ma niente di personale, c’è solo una grande rivalità”.

“Se potrò, non vedo l’ora di giocare contro di loro in casa, all’Ellis Park. Personalmente, adoro questo tipo di sfida. Sembra quasi che tutta la folla sia contro di te; hai pullman pieni di sostenitori del Sud Africa e la maggior parte di loro ti fa sapere che non vogliono che tu vinca”.

“Lo senti e mi piace questa sensazione di essere con le spalle al muro. È un posto difficile in cui giocare: l’altitudine, la folla e la sensazione di dover riuscire a dare il massimo. I test più difficili e impegnativi sono quelli più gratificanti e questo è uno di quelli”, ha concluso il terza linea neozelandese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship, Australia: la formazione per gli All Blacks

Joe Schmidt cambia tanti nomi nel suo XV titolare. James Slipper pronto a diventare il Wallaby con più presenze di sempre

19 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione degli All Blacks per il primo match della Bledisloe Cup

Sfida all'Australia a Sydney. Robertson: "Un XV che contiene alcune delle migliori combinazioni dell'anno"

19 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: Springboks con una nuova faccia, la formazione per l’Argentina

Dieci cambi rispetto alla partita vinta con gli All Blacks in vista del penultimo turno del torneo

17 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks: buone e cattive notizie per Scott Robertson

La Nuova Zelanda chiuderà il Rugby Championship sfidando due volte l'Australia, in palio la Bledisloe Cup

17 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt convoca 36 giocatori e ignora ancora chi gioca all’estero

Per l'ultima parte del Rugby Championship il coach dei Wallabies si affiderà ancora ad una squadra priva di atleti 'overseas', con una sola eccezione

13 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: i convocati dell’Argentina per il primo round col Sudafrica

Felipe Contepomi conferma 6 Pumas che militano in Italia per affrontare i campioni del Mondo

12 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship