Sam Cane torna ad indossare la maglia numero 7, come nella drammatica finale di Rugby World Cup 2023
Il tecnico Scott Robertson ha annunciato la formazione degli All Blacks pronta a scendere in campo all’Ellis Park di Johannesburg per disputare il primo dei due match contro gli Springboks, all’interno della cornice del Rugby Championship 2024.
Leggi anche: Eben Etzebeth c’è! Cambia la formazione del Sudafrica che sfida gli All Blacks
Per l’head coach neozelandese questa è la prima sfida ai Campioni del Mondo sudafricani da quando è alla guida dei Tuttineri, ma molti dei suoi giocatori erano presenti anche all’ultimo incontro tra All Blacks e Springboks, in occasione della finale della Rugby World Cup 2023.
E tra questi giocatori c’è un ritorno particolarmente significativo: quello dell’ex-capitano Sam Cane che, dalla prima volta da quella finale, torna ad indossare la maglia da titolare col numero 7. L’ultima volta è stata probabilmente la più drammatica della sua carriera: fu espulso nel primo tempo (primo cartellino rosso di sempre in una finale mondiale), lasciando i suoi compagni in 14 per più di metà partita, che si concluse con una sconfitta di misura per 11-12.
Tra gli avanti l’altra importante novità, e importante rientro, è quello di Scott Barrett. Il seconda linea ha recuperato dall’infortunio ad un dito della mano e si prende la maglia numero 4, a fare coppia con Tupou Vaa’i, e la fascia di capitano. Rispetto all’ultima partita disputata, il match 2 coll’Argentina, non ci sono altri cambi nel pacchetto di mischia: Tamaiti Williams, Codie Taylor e Tyrel Lomax compongono ancora la prima linea, così come Ethan Blackadder e Ardie Savea completano la terza.
Se il blocco degli avanti ha avuto dei ritocchi, Scott Robertson ha deciso di confermare tutta la trequarti vista all’Eden Park. TJ Perenara e Damian McKenzie saranno i mediani, mentre la solida coppia Jordie Barrett-Rieko Ioane compone il centro. Al triangolo allargato ci sono sempre le due ali Caleb Clarke e Will Jordan, con il fantasista Beauden Barrett ad estremo.
In panchina coach Robertson, nonostante la sfida agli Springboks, conferma il classico schema 5+3. Se i cambi per i trequarti rimangono sempre Cortez Ratima, Anton Lienert-Brown e Mark Tele’a, tra gli avanti si rivede Samipeni Finau assieme ad Asafo Aumua, Ofa Tu’ungafasi, Fletcher Newell e Sam Darry che hanno già debuttato in questo Rugby Championship.
Rugby Championship: la formazione degli All Blacks che affronta il primo round col Sudafrica
1. Tamaiti Williams
2. Codie Taylor
3. Tyrel Lomax
4. Scott Barrett (c)
5. Tupou Vaa’i
6. Ethan Blackadder
7. Sam Cane
8. Ardie Savea
9. TJ Perenara
10. Damian McKenzie
11. Caleb Clarke
12. Jordie Barrett
13. Rieko Ioane
14. Will Jordan
15. Beauden Barrett
A disposizione
16. Asafo Aumua
17. Ofa Tu’ungafasi
18. Fletcher Newell
19. Sam Darry
20. Samipeni Finau
21. Cortez Ratima
22. Anton Lienert-Brown
23. Mark Tele’a
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.