Per i Wallabies c’è l’importante ritorno di Taniela Tupou, ma anche un nuovo capitano e un debuttante
Joe Schmidt e il suo staff tecnico hanno comunicato la formazione dell’Australia che, nella notte italiana tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, affronterà l’Argentina all’Estadio Jorge Luis Hirschi di La Plata per la terza giornata del Rugby Championship 2024.
Dopo due turni, i Wallabies hanno subito due sconfitte e sono ancora fermi a zero punti. Vero che queste prime partite erano contro un’avversario fuori portata, il Sudafrica campione del Mondo, ma ora gli uomini di Joe Schmidt devono necessariamente andare a caccia di una vittoria, se non vogliono ritrovarsi impantanati nel fondo della classifica.
Leggi anche: Rugby Championship 2024, la formazione dell’Argentina che attende l’Australia
Per trovare la vittoria sull’Argentina, il tecnico dell’Australia può contare su un importante ritorno ma la formazione ha anche dovuto subire alcuni cambi dettati dalla necessità.
Un ritorno di peso è quello di Taniela Tupou, titolare con la maglia numero 3. Il pilone è stato assente nelle prime giornate per un lutto famigliare ma ora è pronto a tornare a combattere in prima linea con Angus Bell e Matt Faessler. Dietro di loro in mischia si disporranno Nick Frost e il più esperto Lukhan Salakaia-Loto, a formare la coppia delle seconde linee.
Un’importante novità riguarda invece la terza linea: ma non tanto a livello di protagonisti, che rimangono Rob Valetini, Carlo Tizzano e Harry Wilson, quanto di leadership. Con l’infortunio di Liam Wright, e con Allan Alaalatoa che partirà dalla panchina, la fascia di capitano è stata assegnata al numero 8 di giornata. Harry Wilson può così diventare il 90esimo capitano nella storia dei Wallabies.
Leggi anche: Rugby Championship 2024, dove e quando si vede Argentina-Australia in tv e streaming
In mediana è sempre confermato Noah Lolesio, che torna a fare coppia col numero 9 Jake Gordon come nella prima giornata del Rugby Championship. Il triangolo allargato con Marika Koroibete, Andrew Kellaway e l’estremo Tom Wright non si tocca, mentre il reparto dei centri vede un’importante novità. Affianco al confermato Len Ikitau non ci sarà Hunter Paisami, infortunato, ma il debuttante Hamish Stewart.
Per Joe Schmidt panchina 5+3: Josh Nasser, Isaac Kailea, Allan Alaalatoa, Jeremy Williams e Langi Gleeson per dare il cambio agli avanti, mentre per sostituire i trequarti avrà a disposizione Tate McDermott, Ben Donaldson e Max Jorgensen.
Rugby Championship 2024: la formazione dell’Australia per il primo test con l’Argentina
1. Angus Bell (29 caps)
2. Matt Faessler (8 caps)
3. Taniela Tupou (52 caps)
4. Nick Frost (17 caps)
5. Lukhan Salakaia-Loto (34 caps)
6. Rob Valetini (44 caps)
7. Carlo Tizzano (2 caps)
8. Harry Wilson (c) (15 caps)
9. Jake Gordon (23 caps)
10. Noah Lolesio (21 caps)
11. Marika Koroibete (60 caps)
12. Hamish Stewart (esordiente)
13. Len Ikitau (31 caps)
14. Andrew Kellaway (31 caps)
15. Tom Wright (30 caps)
A disposizione:
16. Josh Nasser (4 caps)
17. Isaac Kailea (4 caps)
18. Allan Alaalatoa (72 caps)
19. Jeremy Williams (4 caps)
20. Langi Gleeson (6 caps)
21. Tate McDermott (33 caps)
22. Ben Donaldson (10 caps)
23. Max Jorgensen (1 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.