A metà torneo gli Springboks sono ancora imbattuti
Chiusa con lo scorso weekend la terza giornata, il Rugby Championship 2024 è a metà del suo svolgimento. Eppure una squadra ha già almeno una mano sul trofeo finale della competizione.
Stiamo parlando del Sudafrica di Rassie Erasmus, unica formazione finora imbattuta del torneo dell’Emisfero Sud. Conquistati ben 14 punti sui 15 finora messi in palio in tre partite, gli Springboks sono ampiamente la squadra in testa alla classifica dell’attuale edizione del Rugby Championship.
Leggi anche: Rugby Championship 2024: Sudafrica-All Blacks 31-27, i campioni del mondo vincono in rimonta
Un primato che è stato decisamente rafforzato grazie alla vittoria in rimonta sugli All Blacks. All’Ellis Park, pur tra qualche controversia legata alla prima meta di Mbonambi, il Sudafrica ha giocato una partita davvero intensa, riuscendo soprattutto a mantenere questa intensità anche nel finale di partita grazie ai cambi a disposizione. Non a caso a segnare le due mete decisive nel finale sono stati i subentrati Kwagga Smith e Grant Williams.
La Nuova Zelanda, che a lungo ha accarezzato il sogno della rivincita sugli Springboks proprio in casa loro all’Ellis Park, l’ha visto svanire via, conservano tra le mani il solo punto di bonus difensivo.
Anche la seconda partita della giornata di Rugby Championship è stata decisa nel finale, in questo caso realmente nell’ultimo minuto. A La Plata, l’Argentina padrona di casa è rimasta per molto tempo in vantaggio sull’Australia, ma è colpevole di non aver alzato i giri del motore quando doveva trovare il colpo del ko.
I Wallabies sono così rimasti in partita e progressivamente hanno alzato il livello dell’attenzione, concedendo pochissimi punti nel corso della ripresa. Imprecisioni che invece sono aumentate da parte dei Pumas, tanto da concedere nel minuto finale il facile calcio di punizione con cui l’Australia ha potuto sorpassarli per un solo ma decisivo punto. Con questa vittoria “a corto muso” i Wallabies rimangono ultimi in classifica di Rugby Championship, ma rientrano in corsa per lottare per posizioni più onorevoli.
The Rugby Championship 2024: i risultati della terza giornata e la classifica
Sudafrica v Nuova Zelanda: 31-27
Argentina v Australia: 19-20
Classifica: Sudafrica 14 pt (+48), Nuova Zelanda 6 pt (+20), Argentina 5 pt (-25), Australia 4 pt (-43).
Tra parentesi la differenza punti segnati/subiti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.