Il terza linea, capitano degli Springboks, ritornerebbe a giocare in URC con gli Sharks
Una delle telenovele più lunghe del rugbymercato di quest’anno sembra essere giunta alla sua conclusione: Siya Kolisi, l’iconico capitano degli Springboks, può lasciare il Racing 92, club parigino del Top 14, e tornare a giocare in una franchigia sudafricana.
Sebbene il terza linea abbia iniziato forte la sua avventura in Francia, legandosi al Racing 92 con un contratto triennale dopo aver conquistato la Coppa del Mondo 2023, il corso della stagione è stata costellata dagli infortuni e dai commenti negativi mossi dal presidente del club Jacky Lorenzetti.
Leggi anche: Rugby Championship, Siya Kolisi: “Giochiamo per il popolo del Sudafrica”
Al termine dei quarti di finale di Top 14, col Racing 92 sconfitto per mano del Bordeaux, il presidente Jacky Lorenzetti ha accusato Siya Kolisi di essere “trasparente” in campo, oltre ad essere fuori forma. Sfiduciato, il terza linea nel corso dell’estate ha cercato una via d’uscita, possibilmente per tornare a giocare in una franchigia in Sudafrica, gli Sharks.
D’altra parte però Jacky Lorenzetti, non in pubblico, sembra abbia dichiarato di non voler perdere neanche un centesimo qualora il giocatore decida di rescindere il contratto. “O mi pagano la somma che voglio per Kolisi oppure, appena finirà il Rugby Championship, tornerà qui”, avrebbe detto internamente al suo management.
Top 14: Siya Kolisi può lasciare il Racing 92 e tornare in Sudafrica
Ora una novità potrebbe mettere fine all’affare Kolisi. Secondo la rivista sudafricana Rapport, si è detto disponibile a pagare la clausola rescissoria del terza linea (circa 726.000£) l’imprenditore Vincent Mai, presidente e CEO di Cranemere LLC, che fa parte del consorzio americano che possiede la franchigia degli Sharks.
Non sarebbe la prima volta che i destini di Vincent Mai e Siya Kolisi si incrociano. In gioventù l’attuale capitano del Sudafrica ha potuto beneficiare di una borsa di studio messa a disposizione proprio dell’imprenditore, con la quale ha finanziato la formazione di Kolisi alla Grey High di Gqeberha.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.