Rassie Erasmus spariglia notevolmente le carte proponendo un XV con ben sette cambi rispetto alla scorsa settimana
Certamente non ci si annoia con Rassie Erasmus e lo staff degli Springboks. Dopo la vittoria per 31-27 sugli All Blacks della scorsa settimana, ci si potevano aspettare soprattutto delle conferme nel XV iniziale per la gara di ritorno a Città del Capo. Invece, ora che la formazione è stata ufficializzata, si scoprono ben sette cambi nella formazione titolare e qualche modifica anche nella composizione della panchina.
Il giovane Sacha Feinberg-Mngomezulu sembrava aver cementato il proprio ruolo di numero 10 con una grande prestazione nella scorsa partita, ma la maglia numero 10 sarà indossata da Handre Pollard nel secondo test contro i neozelandesi.
Nel reparto arretrato si rivedono anche Canan Moodie e Willie la Roux, ala ed estremo al posto di Kurt-Lee Arendse (fuori per concussion) e Aphelele Fassi. Grant Williams si prende la maglia numero 9 di Cobus Reinach.
Leggi anche: Rugby Championship: la formazione degli All Blacks per il ritorno contro il Sudafrica
Tra gli avanti Pieter-Steph du Toit torna in terza linea ed Eben Etzebeth si riprende il posto da titolare, mentre Siya Kolisi mantiene il suo posto malgrado il trauma al volto che ne aveva condizionato la scorsa partita.
In panchina si rivedono il mediano di mischia Jaden Hendrikse e il centro Lukhanyo Am.
Dodici dei quindici titolari hanno giocato la finale della Rugby World Cup 2023. Tredici contando anche Kwagga Smith dalla panchina, mentre in tutto la formazione è composta di 19 campioni del mondo. Per Etzebeth sarà la 126esima presenza: il record di caps in maglia Springboks è di Victor Matfield, a 127. Se Pollard dovesse segnare 9 o più punti, supererà Morné Steyn come secondo miglior marcatore di sempre della nazionale sudafricana.
Se il Sudafrica dovesse vincere anche questo secondo incontro sarebbe solo la seconda volta nella storia che gli Springboks vincono quattro partite di fila contro i neozelandesi, e il successo permetterebbe loro di riguadagnare la Freedom Cup, il trofeo messo in palio ogni anno tra le due formazioni e che dal 2010 è in mano agli All Blacks.
Sudafrica, la formazione per il ritorno contro gli All Blacks
15 Willie le Roux
14 Canan Moodie
13 Jesse Kriel
12 Damian de Allende
11 Cheslin Kolbe
10 Handre Pollard
9 Grant Williams
8 Jasper Wiese
7 Pieter-Steph du Toit
6 Siya Kolisi
5 Ruan Nortje
4 Eben Etzebeth
3 Frans Malherbe
2 Bongi Mbonambi
1 Ox Nche
A disposizione
16 Malcolm Marx
17 Gerhard Steenekamp
18 Vincent Koch
19 Kwagga Smith
20 Elrigh Louw
21 Jaden Hendrikse
22 Sacha Feinberg-Mngomezulu
23 Lukhanyo Am
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.