Primi 20 minuti di dominio, poi un’espulsione cambia tutto e il match resta apertissimo fino agli ultimi 20 minuti, quando i figiani dilagano
Fiji chiude con un netto 2 su 2 il suo girone di Pacific Nations Cup. Dopo il netto successo sulle Samoa è arrivato un netto (ma bugiardo) 50-19 in casa delle Tonga che è valso la vittoria del gruppo e il passaggio in semifinale da testa di serie: gli isolani, quindi, sfideranno la seconda classificata del gruppo 2, dove Giappone e USA sono già qualificate ma si sfideranno per il primo posto nel raggruppamento.
Nulla da fare quindi per Tonga, che chiude il suo girone a 0 e sfiderà nella finalina per il 5°-6° posto il Canada, a sua volta già eliminato nel girone 2.
Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 6 al 7 settembre
Fiji in vantaggio dopo 90 secondi con Iosefo Masi, ispirato da un bel passaggio di Momo. Al 5′ arriva anche la seconda meta con Ikanivere, che con una gran carica finalizza la presa aerea in mezzo a 3 tongani di Karawalevu. Al 13′ Fiji segna ancora con Canakaivata sugli sviluppi di una maul, poi però Cokagi viene espulso e lascia i suoi in 14 per 20 minuti (il torneo segue le nuove regole sperimentali) e dopo un inizio infernale Tonga riesce a reagire con la meta di Fetuli Paea, bravo a sorprendere Lomani su un rimbalzo anomalo dell’ovale.
Al 28′ Tonga segna ancora con Inisi, dopo un bel cross-kick di Pellegrini su Tuitupou. Le Fiji soffrono tremendamente l’inferiorità numerica e al 35′ subiscono addirittura la meta del pareggio con un’azione personale proprio di Pellegrini, il migliore dei suoi: 19-19. Nel finale di primo tempo si ritorna in parità numerica, con l’espulso Cokagi sostituito da Tabuavou, e con un’altra maul i figiani ritornano in testa: va a segno ancora Canakaivata per il 26-19 con cui si chiude la prima frazione.
La prima parte della ripresa è molto equilibrata, tanto che Muntz è costretto a piazzare per riportare le Fiji a distanza di sicurezza al 57′. Negli ultimi 20 minuti, però, Tonga cede di schianto: segnano Tabuavou, Derenalagi e di nuovo Masi per il netto 50-19 finale, forse anche eccessivo per quanto fatto vedere dagli isolani. Fiji vince il girone con 10 punti, passano il turno anche le Samoa con 5 punti, Tonga rimane a 0.
Pacific Nations Cup: highlights e tabellino di Tonga-Fiji
Tonga (1-15): Jethro Felemi, Solomone Aniseko, Ben Tameifuna (captain), Harison Mataele, Onehunga Havili, Tevita Ahokovi, Tupou Afungia, Lotu Inisi, Aisea Halo, Patrick Pellegrini, Sam Tuitupou, Fetuli Paea, Fine Inisi, Esau Filimoehala, Nikolai Foliaki.
A disposizione: Penisoni Fineanganofo, Salesi Tuifua, Brandon Televave, Paea Fonoifua, Sefo Sakalia, Siaosi Nai, Tyler Pulini, Latu Akauola.
Mete: Fetuli Paea (18′), Fine Inisi (28′), Patrick Pellegrini (36′)
Trasformazioni: Patrick Pellegrini (18′, 29′)
Fiji (1-15): Eroni Mawi, Tevita Ikanivere (captain), Samu Tawake, Mesake Vocevoce, Temo Mayanavanua, Meli Derenalagi, Elia Canakaivata, Albert Tuisue, Frank Lomani, Caleb Muntz, Epeli Momo, Adrea Cocagi, Iosefo Baleiwairiki Masi, Vuate Karawalevu, Isaiah Ravula.
A disposizione: Mesulame Dolokoto, Haereiti Hetet, Peni Ravai, Ratu Rotuisolia, Kitione Salawa, Peni Matawalu, Inia Tabuavou, Ilaisa Droasese
Mete: Iosefo Baleiwairiki (2′, 77′), Meli Derenalagi (71′), Inia Tabuavou (58′), Elia Canakaivata (11′, 41′), Tevita Ikanivere (5′)
Trasformazioni: Caleb Muntz (6′, 12′, 42′, 59′, 71′, 78′)
Calci di punizione: Caleb Muntz (57′)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.