Champions Cup: il calendario europeo del Benetton

I biancoverdi ritornano nella massima competizione europea dopo 5 anni: ecco quale sarà il cammino

Champions Cup: il calendario europeo del Benetton

Champions Cup: il calendario europeo del Benetton

Era il 2019, sembra passato un secolo con una pandemia di mezzo: il Benetton disputava la Champions Cup, l’ultima della sua storia fino a questo momento. La squadra guidata da Kieran Crowley la chiusa con una storica vittoria su Lione, con un’altra impresa sfiorata contro Northampton e tutto sommato con una bella figura nonostante le 5 sconfitte, considerando che fu necessario affrontare per 2 volte il Leinster formato Champions, che come risaputo è ben diverso da quello che si incontra solitamente in campionato. L’unico vero passo falso fu proprio contro i francesi nella gara disputata oltralpe, quando il Benetton perse 29-0.

Dopo 5 anni il Benetton ritorna in Champions Cup. È cambiata la formula, con le squadre che da 20 sono diventate 24 e con l’aggiunta degli ottavi di finale, ed è cambiato anche il Benetton, che sta facendo un grande percorso di crescita culminato con il ritorno ai playoff di URC dopo il 2019. Le prime 4 di ogni girone passano il turno, la quinta invece “retrocede” in Challenge Cup, la sesta invece rimane fuori da tutto.

Leggi anche: United Rugby Championship 2024/25: il calendario completo con date, orari e le dirette TV e streaming di Benetton e Zebre

Il Benetton è inserito nel girone A con Leinster, Clermont, La Rochelle, Bristol Bears e Bath. La squadra di Bortolami affronterà tutti tranne gli irlandesi, poiché la formula prevede una fase a gironi da 4 giornate, di conseguenza ogni squadra “salta” un’avversaria, e forse i biancoverdi hanno evitato la più ostica in assoluto.

Il Benetton inizierà il suo cammino europeo sabato 7 dicembre contro Clermont, in Francia, per poi ospitare a Monigo Bath nella seconda giornata del Torneo, domenica 15 dicembre.

Il secondo stop dei campionati per lasciare spazio alla Champions arriverà nel 2025: domenica 12 gennaio si giocherà Bristol-Benetton, con i biancoverdi che chiuderanno il girone ospitando La Rochelle sabato 18.

Champions Cup: il calendario europeo del Benetton

Sabato 7 dicembre 2024
Champions Cup, prima giornata
ore 14, Clermont-Benetton

Domenica 15 dicembre 2024
Champions Cup, seconda giornata
ore 14, Benetton-Bath

Domenica 12 gennaio 2025
Champions Cup, terza giornata
ore 16.15, Bristol Bears-Benetton

Sabato 18 gennaio 2025
Champions Cup, quarta giornata
ore 18.30, Benetton-La Rochelle

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marco Bortolami: “I proclami lasciano il tempo che trovano, questa squadra sta imparando a performare settimana dopo settimana”

Nella conferenza stampa post gara, l'allenatore dei biancoverdi ha descritto positivamente la vittoria con Ulster, spiegando anche le difficoltà di ri...

item-thumbnail

URC: il Benetton Treviso torna alla vittoria. Battuto l’Ulster 34-19

A Monigo i biancoverdi conquistano 5 punti importantissimi per la corsa playoff

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Ulster

Leoni in campo a Monigo per una partita cruciale per la corsa ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton che riceve Ulster

Manuel Zuliani dall'Azzurro direttamente in biancoverde per l'undicesima giornata di campionato

item-thumbnail

Juan Ignacio Brex in partenza dal Benetton a fine stagione

Il centro azzurro sembra destinato a proseguire la propria carriera in Francia

item-thumbnail

Benetton, Ignacio Mendy: “Con Ulster abbiamo bisogno di un risultato positivo”

Il club biancoverde torna anche ad avere a disposizione diversi Azzurri per l'importante match coi nordirlandesi