Continua la campagna acquisti “mirata” dei gialloneri per infoltire una rosa in gran parte confermata
Il Rugby Viadana, per bocca del suo allenatore Gilberto Pavan, ha deciso in questa sessione estiva di mercato di non stravolgere la squadra che è arrivata in finale di Serie A Elite la scorsa stagione. I vice-campioni d’Italia hanno così riconfermato larga parte della rosa, aggiungendo dei nuovi profili, preferibilmente giovani, in ruoli mirati.
Leggi anche: Serie A Elite, Viadana conferma altri due giocatori per la stagione 2024/25
La maggior parte dei nuovi innesti in rosa riguarda il blocco degli avanti. A parte il centro italo-argentino Gianfranco Savino, tutti gli altri acquisti andranno ad inserirsi nel pacchetto di mischia: Tommaso Gattia, Antonio Broccio, Fosco Caruso e Davide Crea. E lo stesso vale per gli ultimi due acquisti di cui diamo notizia.
Serie A Elite: due novità per Viadana nel pacchetto di mischia
A sbarcare alla corte di coach Pavan sono due giocatori provenienti dal secondo campionato italiano, la Serie A. Si tratta del pilone sinistro Alan Oubiña, proveniente dal CUS Milano, e del terza linea del Valpolicella Prudencio Santillan.
Il nome di Alan Oubiña spicca sugli altri acquisti estivi del Viadana perché è ad ora l’unico profilo esperto inserito in rosa. Pilone sinistro della classe 1993, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo ovale all’età di 13 anni a Buenos Aires, per poi a 16 anni incominciare la sua carriera sportiva nel Club San Luis, squadra con cui rimarrà legato per ben 10 stagioni, di cui 3 da capitano.
La scorsa stagione il trasferimento in Italia dove arriva al CUS Milano disputando il campionato di Serie A, quest’anno invece vestirà la maglia del Rugby Viadana 1970 raggiungendo così anche il fratello maggiore Rodrigo. “Sono molto felice di essere arrivato in questo club, sarà un grande onore per me lottare con la maglia dei vice campioni d’Italia – ha esordito Alan – Il gruppo mi ha trattato molto bene dal primo giorno, sono molto contento di farne parte”.
Col profilo di Prudencio Santillan si torna invece a parlare di un giocatore più giovane. Classe 2002, è un terza linea originaria di Tucuman, e proprio nella provincia Argentina Prudencio si avvicina al rugby all’età di 5 anni iniziando a giocare con il Tucuman Rugby, squadra per cui ha militato fino all’età di 20 anni.
Anche lui come Alan, nel 2023 si trasferisce in Italia ed approda in Serie A, nel suo caso al Rugby Valpolicella. Questa stagione indosserà la maglia giallonera del Viadana scendendo in campo come italiano grazie al nonno originario del trevigiano. Ecco le sue parole alla firma del contratto: “Giocando a Viadana realizzo uno dei sogni che ho fin da quando ero bambino. Giocando nel club vice campione d’Italia la responsabilità è alta ma farò di tutto per conquistare un posto in squadra, lottando per la maglia e per vincere lo scudetto”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.