Il pilone degli Stormers costretto ai box per diverse settimane
La sfortuna sembra ormai perseguitare Steven Kitshoff, pilone del Sudafrica e degli Stormers. L’ultima sua apparizione con la maglia degli Springboks è stata indimenticabile, il successo nella finale di Rugby World Cup 2023 contro gli All Blacks, ma da quella volta la fortuna sembra avergli voltato le spalle.
Conclusa la Coppa del Mondo, Steven Kitshoff è passato all’Ulster per la stagione di United Rugby Championship. Un infortunio al ginocchio ha però costretto il pilone ai box per la maggior parte del campionato, concludendo così anticipatamente la sua esperienza irlandese per tornare al suo club precedente, gli Stormers.
Leggi anche: Squalificato per doping un campione del mondo del Sudafrica 2019
Steven Kitshoff stava finalmente ritrovsndo la forma quando, nel corso del match di Currie Cup con i Griquas, ha subito l’ultimo infortunio. È stato l’head coach degli Stormers John Dobson ha dare aggiornamenti alla stampa sulle condizioni del pilone campione del Mondo.
“L’infortunio è ad alcuni legamenti, non sappiamo ancora di che grado, piuttosto in alto sul collo”, ha spiegato Dobson. “Ci vorranno sei settimane prima di una nuova rivalutazione da parte dello staff medico, ho capito che starà fuori almeno per questo periodo”.
“Quando si parla del collo e dei suoi legamenti è un cocktail piuttosto pericoloso, quindi è un infortunio che vogliamo prendere con cautela. Saranno almeno sei settimane e poi sapremo quante altre settimane ancora di stop. Questo è tutto quello che so. È un duro colpo, non puoi sostituire Steven a questo punto della stagione. Non è che ragazzi come lui li trovi in giro sugli alberi”.
L’infortunio di Steven Kitshoff è un brutto colpo per gli Stormers, considerando che a breve partirà lo United Rugby Championship e le squadre sudafricane incominceranno in salita. Diversi loro giocatori rientreranno solo alla fine del mese ai club, essendo attualmente impegnati con gli Springboks nel Rugby Championship 2024, e i club dovranno subito affrontare delle lunghe trasferte in Europa.
A causa della sovrapposizione con la finale di Currie Cup, in programma il 21 settembre, proprio lo stesso weekend in cui inizia lo URC, le squadre sudafricane salteranno la prima giornata (che aveva in programma i loro derby d’apertura) e inizieranno il campionato con una successione di partite in trasferta. Per gli Stormers il calendario prevede sfide in casa degli Ospreys, delle Zebre e di Edimburgo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.