Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Non il risultato che volevamo, ma il bicchiere è mezzo pieno”

Le parole dei protagonisti al termine del primo match di URC giocato allo stadio Monigo

Benetton, Marco Bortolami in conferenza stampa post Benetton-Perpignan 17-7

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Non il risultato che volevamo, ma il bicchiere è mezzo pieno”

Al termine dei primi ottanta minuti della stagione di United Rugby Championship il Benetton Rugby non è riuscito a piegare fino in fondo la resistenza degli Scarlets.

Nonostante un primo tempo di buona qualità, nella seconda frazione è arrivato un pareggio che ha premiato la rimonta dei biancoverdi, finiti progressivamente in svantaggio a causa di una squadra gallese molto coriacea.

Nel post gara, davanti ai microfoni il coach Marco Bortolami ha analizzato la partita con grande equilibrio, evidenziando gli aspetti positivi e spronando la squadra a proseguire il lavoro in vista delle sfide future.

Leggi anche: URC: a Monigo Benetton-Scarlets finisce 20-20. Ma a festeggiare sono i gallesi

Benetton Rugby: “Sappiamo che dobbiamo lottare meglio”

“Il bicchiere è mezzo pieno perchè abbiamo riacciuffato il pareggio con grande carattere – Ha esordito Marco Bortolami – Dall’altro lato non è il risultato che volevamo prima della partita, sicuramente sappiamo che dobbiamo lottare meglio. Il primo tempo è stato positivo perchè siamo stati dominanti, anche se è stato un peccato subire la meta allo scadere della prima frazione. Nel secondo siamo stati un po’ timidi, non siamo mai riusciti ad accellerare, un po’ perchè loro rallentavano molto il gioco e poi dall’altro lato ci è mancata un po’ di precisione nell’esecuzione. Questi sono stati gli aspetti che ci hanno impedito di spingere sull’accelleratore come volevamo.”

Di altro avviso Mirco Spagnolo: “Oggi era una partita da vincere. Quest’anno puntiamo in alto, dovevamo fare almeno quattro punti e non pareggiare. Siamo stati imprecisi nel secondo tempo, dobbiamo essere più precisi anche nelle uscite dalla nostra metà campo e giocare più in sicurezza.”

Il coach dei biancoverdi poi si è detto soddisfatto della condizione fisica della squadra e ha spiegato che Nahuel Tetaz Chaparro ha preso un colpo al ginocchio e lo staff ha preferito sostituirlo a scopo precauzionale. Poi il focus sul campionato, che è partito subito con grande equilibrio.

“Le prossime partite non saranno affatto più semplici. Penso che i ragazzi vedano il bicchiere mezzo vuoto per il risultato finale ed è giusto così. Voglio che tengano la testa alta e continuino a lavorare perchè è l’unico modo che abbiamo per sistemare le imprecisioni che abbiamo fatto oggi.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Tanto lavoro e programmazione dietro alla qualificazione agli ottavi di Champions Cup”

Il direttore generale del Benetton Rugby ha parlato di un traguardo storico per il rugby italiano

item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Difesa, attacco e mischia hanno fatto tutti un gran lavoro”

Parola al pilone biancoverde dopo l'impresa firmata contro La Rochelle e contro il diretto avversario Uini Atonio

item-thumbnail

Dalle ceneri c’è sempre un nuovo inizio: elogio di Leonardo Marin

Non sarà ancora continuo, né perfetto, ma un giocatore così l'Italia del rugby non ce l'aveva da tempo: bisogna tenerselo stretto

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria del Benetton

Tanti complimenti da parte dei giornali e dei siti stranieri, in particolare per Rhyno Smith e Lorenzo Cannone