A Nelspruit ci si giocherà il trofeo mentre gli All Blacks possono aspirare al secondo posto
A un turno dalla fine del Rugby Championship, sono due le squadre ancora in lizza per vincere il titolo 2024.
Grazie alla vittoria sorprendente e stupefacente a Santiago del Estero la scorsa notte, l’Argentina si è regalata una settimana per sognare il grande colpo.
Il 29-28 sul Sudafrica ha consentito agli uomini di Felipe Contepomi di sognare ancora, spegnendo gli entusiasmi fra gli Springboks che fino al quinto round avevano vinto quattro partite su quattro.
Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Irlanda torna numero 1. L’Argentina guadagna una posizione
Rugby Championship: tutte le combinazioni
Il Sudafrica guida la classifica con 19 punti, cinque in più dei Pumas secondi. Ai campioni del mondo in carica basta un solo punto per assicurarsi il trofeo che non solleva dal 2019. Perciò anche una sconfitta con sette punti di differenza sarà sufficiente per vincere il torneo, eguagliando il record proprio di cinque anni fa quando la nazione dell’arcobaleno fece l’accoppiata World Cup-Championship.
Nel raro caso in cui gli Springboks dovessero segnare tre o più mete pur ottenendo una sconfitta, vincerebbero comunque il torneo poiché l’Argentina non eguaglierebbe i punti in classifica del Sudafrica.
D’altro canto i Pumas avranno l’obbligo di vincere per la seconda volta consecutiva con gli uomini di Rassie Erasmus, cercando di ottenere cinque punti (vittoria e bonus offensivo) negando allo stesso tempo ogni possibilità di raccogliere punti agli avversari.
Pertanto i sudamericani dovranno chiudere il torneo con un successo con più di sette punti di scarto e segnare tre mete in più del Sudafrica per eguagliare i 19 punti in classifica dei Boks e vincere il titolo.
Australia e Nuova Zelanda
Nell’ultimo round del Rugby Championship gli All Blacks ospiteranno a Wellington i Wallabies, già certi di arrivare quarti in classifica (11 punti per la Nuova Zelanda contro i 5 dell’Australia).
La squadra guidata da Scott Robertson però può ancora ambire al secondo posto, ma per raggiungere questo obiettivo avrà bisogno di una vittoria a Nelspruit del Sudafrica sull’Argentina. Qualora All Blacks e Pumas dovessero arrivare a pari punti in graduatoria, i tuttineri avrebbero la meglio per punti realizzati nelle due partite con i sudamericani.
In ogni caso per la squadra di Felipe Contepomi l’edizione 2024 del Rugby Championship potrebbe rivelarsi la migliore di sempre anche se non dovesse vincere. Arrivando secondi i Pumas raggiungerebbero il miglior risultato da quando partecipano a questa competizione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.