L’apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024
Per la sfida che deciderà le sorti del Rugby Championship 2024, l’incontro di ritorno tra Sudafrica e Argentina al Mbombela Stadium di Nelspruit, l’allenatore dei Pumas Felipe Contepomi ha scelto di comporre la mediana titolare con Tomas Albornoz e Gonzalo Garcia, rispettivamente giocatori del Benetton Treviso e delle Zebre Parma.
Una conferma importante per questi due giocatori, soprattutto in vista di una sfida di questo calibro. Con la folle vittoria casalinga a Santiago del Estero, l’Argentina è riuscita a tenere aperto il discorso sulla vittoria del Rugby Championship 2024, che sembrava già assegnato senza discussioni al Sudafrica, fino all’ultima giornata.
Leggi anche: Argentina, Tomás Albornoz è il numero 10 del momento
Ovviamente le possibilità sono minime, i Pumas dovrebbero vincere con punto bonus senza neanche concederne uno agli Springboks, ma già aver messo i bastoni tra le ruote alla macchina quasi perfetta di Rassie Erasmus è di per sé un grande risultato della squadra allenata da coach Contepomi.
Confermato che la squadra è in grado di giocare a livelli davvero elevati, ora i Pumas devono lavorare per cercare di mantenerli con maggiore costanza. Più che il risultato in sé, la capacità di confermarsi e crescere è quanto vuole vedere coach Contepomi nel match di ritorno in casa dei campioni del Mondo.
Nella formazione titolare selezionata dal tecnico si notano, oltre ai già citati Gonzalo Garcia e Tomas Albornoz rispettivamente numeri 9 e 10, diversi cambi rispetto al XV visto a Santiago del Estero. Il mediano di mischia delle Zebre prende il posto di Gonzalo Bertranou, così come Matias Moroni sostituisce Lucio Cinti al fianco di Santiago Chocobares. Nel triangolo allargato è confermato il solo Mateo Carreras, mentre trovano spazio Rodrigo Isgrò e Santiago Carreras.
Felipe Contepomi ha optato per diversi ritocchi anche nel pacchetto di mischia. Unico reparto non toccato è la prima linea, col confermato trio composto da Thomas Gallo-Julian Montoya e Joel Sclavi. In “sala macchine” è confermato Pedro Rubiolo stavolta in coppia con l’esperto Tomas Lavanini, mentre in terza linea il numero 8 Joaquin Oviedo fa reparto coi flanker Juan Martín Gonzalez e Santiago Grondona.
In panchina l’Argentina avrà a disposizione Ignacio Ruiz, Ignacio Calles, Pedro Delgado, Franco Molina e Pablo Matera per sostituire gli avanti, mentre per la trequarti ci saranno Lautaro Bazan Velez, Lucio Cinti e Juan Cruz Mallia.
La formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica: Tomas Albornoz e Gonzalo Garcia titolari
1. GALLO, Thomas (31 caps)
2. MONTOYA, Julián (101 caps) Capitano
3. SCLAVI, Joel (23 caps)
4. RUBIOLO, Pedro (16 caps)
5. LAVANINI, Tomás (90 caps)
6. GONZÁLEZ, Juan Martín (36 caps)
7. GRONDONA, Santiago (17 caps)
8. OVIEDO, Joaquín (9 caps)
9. GARCÍA, Gonzalo (7 caps)
10. ALBORNOZ, Tomás (13 caps)
11. CARRERAS, Mateo (25 caps)
12. CHOCOBARES, Santiago (26 caps)
13. MORONI, Matías (85 caps)
14. ISGRÓ, Rodrigo (3 caps)
15. CARRERAS, Santiago (50 caps)
A disposizione
16. RUIZ, Ignacio (14 caps)
17. CALLES, Ignacio (4 caps)
18. DELGADO, Pedro (1 cap)
19. MOLINA, Franco (8 caps)
20. MATERA, Pablo (106 caps)
21. BAZÁN VÉLEZ, Lautaro (16 caps)
22. CINTI, Lucio (28 caps)
23. MALLÍA, Juan Cruz (38 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.