Il tecnico dei Leoni ha detto la sua su Matt Gallagher e sulle difficoltà di questa sfida: si gioca stasera alle ore 20:35
Il Benetton Treviso è pronto alla sua prima trasferta stagionale, e sarà subito tosta: stasera, alle ore 20:35, i Leoni sfideranno infatti i campioni in carica dello United Rugby Championship, i Glasgow Warriors dell’ex-biancoverde Franco Smith.
Leggi anche: URC, dove e quando si vede Glasgow-Benetton in tv e streaming
In attesa della sfida dello Scotstoun Stadium, il tecnico del Benetton Marco Bortolami ha rilasciato alla stampa le dichiarazioni pre-partita, spiegando quale importante impegno aspetta ai suoi giocatori e i motivi di alcune sue scelte in formazione.
Benetton, Marco Bortolami: “Contro Glasgow Matt Gallagher dal primo minuto, ecco perché”
I biancoverdi sono reduci da un debutto in URC in chiaroscuro. In casa il Benetton, dopo un buon avvio, ha pareggiato 20-20 con gli Scarlets, un risultato che i giocatori non hanno festeggiato ma che almeno è stato riacciuffato fortemente nel finale: “Mi fa piacere che i ragazzi sentano stretto quel pari, giusto così. I buoni segnali, nel primo tempo e nel finale, ci sono stati, ora bisogna essere consistenti negli 80 minuti contro un avversario ancora più quadrato, contro cui dovremo ribattere colpo su colpo”.
“Coi Glasgow Warriors ci attende una sfida molto impegnativa, lo sappiamo: giocano e difendono in modo diverso dai gallesi, sono meno aggressivi, però il loro punto forte è il possesso. Attaccano diretti con gli avanti per poi allargare il gioco sui 15 metri, per noi fondamentale sarà avere pazienza in attacco attraverso le fasi, dovremo sopportare una pressione differente ed essere bravi a rimpiazzarci in difesa”.
“Dobbiamo entrare in campo convinti di poter essere dominanti: se gli lasci il pallino subisci sempre. È questa la crescita che dobbiamo fare, avere mentalità e determinazione per imporre il nostro rugby”.
Leggi anche: URC, la formazione del Benetton per affrontare i Glasgow Warriors
Marco Bortolami ha poi spiegato la sua scelta più notevole per quanto riguarda la formazione, il debutto di Matt Gallagher a estremo al posto di Rhyno Smith: “Ci sarà Matt dal primo minuto perché penso che le sue caratteristiche possano esserci utili contro una squadra come Glasgow e per il gioco aereo che è un suo punto di forza. È un aspetto nel quale confido che performi bene: sarà una bella prima occasione per lui”.
La sfida coi Glasgow Warriors metterà la squadra di coach Bortolami contro un importante ex-biancoverde, sia a livello di giocatore che di allenatore, Franco Smith: “Da lui invece mi attendo una serata molto dura, cercherà di mettere in difficoltà i nostri avanti per poi trovare spazi al largo, per cui il pack dovrà essere capace di spostarsi parecchio”.
“Il campo sintetico può essere un problema? No, non credo. Ci siamo allenati sul sintetico alla Ghirada, abbiamo giocato a Belfast, e fra l’altro dovrebbe esserci asciutto. Ovvio che sarà una gara più veloce del solito, ma siamo pronti”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.