Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit
Il Sudafrica ha vinto il Rugby Championship 2024 e non succedeva dal 2019. Quella appena terminata è la prima edizione vinta dagli Springboks con turni di andata e ritorno da quando è stata inserita anche l’Argentina nel 2012.
Il successo al Mbombela Stadium di Nelspruit è stato un trionfo: sette mete, una chiara superiorità fisica e di gioco, una ritmo che i Pumas non hanno saputo arginare e che ha portato a un 48-7 piuttosto netto.
Siya Kolisi, capitano del Sudafrica, non ha potuto limitare la gioia nel post-partita ai microfoni dei giornalisti che lo hanno intervistato. “E’ qualcosa di cui avevamo parlato e per cui abbiamo lavorato, perciò siamo molto felici”.
Leggi anche: Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata
Siya Kolisi: “Volevamo vincere questo trofeo da molto tempo”
Il Sudafrica continua a raccogliere vittorie e trofei. Da giugno 2024 in dieci partite ha perso soltanto due volte, con l’Irlanda nelle Summer Series e con l’Argentina una settimana fa. Ha vinto due edizioni consecutive la Coppa del Mondo e ha battuto i British and Irish Lions nel tour del 2021.
“Volevamo vincere questo trofeo da molto tempo, soprattutto questo perché la maggior parte di noi non ne aveva mai vinto uno intero prima. Ma non vogliamo fermarci qui, non siamo soddisfatti di dove siamo. Vogliamo assicurarci che la squadra continui a crescere e a vincere” ha dichiarato il giocatore degli Sharks.
L’unico neo di questo torneo è stato la sconfitta a Santiago del Estero con i Pumas per 29-28: “È stato grandioso per noi, penso che il modo in cui siamo usciti in campo e abbiamo iniziato la partita. Le nostre intenzioni erano chiare” ha dichiarato Siya Kolisi.
Quella di Nelspruit è stata l’ultima partita in casa degli Springboks del 2024, coincisa anche con i festeggiamenti per il record di presenze di Eben Etzebeth: “L’allenatore ci ha ricordato che la gente era dietro di noi ma non avrebbe giocato per noi, dovevamo andare là fuori e giocare. Siamo onorati di aver vinto così, è stato un modo per ringraziare il popolo del Sudafrica per essere venuto a vederci. Ovviamente, lo abbiamo fatto anche per Eben, è stato grande per noi”.
I campioni del mondo torneranno in campo nelle Autumn Nations Series il 10 novembre a Murrayfiel con la Scozia, prima di affrontare l’Inghilterra a Twickenham e il Galles nel test finale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.