I biancoverdi hanno bisogno di riscattarsi, ma devono farlo nella partita più difficile e contro una formazione stellare
Non è stato un inizio facile per il Benetton, impantanato al 14esimo posto in classifica dopo 2 giornate, anche se il calendario non sta aiutando per ora. Al di là del match pareggiato con gli Scarlets – e che oggettivamente si poteva e doveva vincere – i biancoverdi hanno dovuto affrontare una trasferta in casa dei Glasgow Warriors campioni in carica, ora dovranno sfidare Leinster e poi ospiteranno gli Sharks.
Come se non bastasse, il Leinster ha deciso di sfoderare a Monigo la formazione delle grandi occasioni: praticamente è l’Irlanda più RG Snyman, seconda linea campione del mondo con gli Springboks. Calcio d’inizio di Benetton-Leinster alle ore 18.15, diretta tv Sky Sport Arena.
Leggi anche: Tocca a Mori, ma non solo: gli italiani all’estero in campo nel weekend
Un XV così a Treviso forse non si è mai visto, e del resto è una formazione che ci si potrebbe aspettare in un big match di Champions contro Tolosa o Saracens, ma il fatto che si presentino in questo modo a Monigo è un’ulteriore dimostrazione di quanto rispetto abbia maturato il Benetton in questi anni in tutta Europa. Inoltre, Leinster ha fatto molta fatica nella prima trasferta della stagione (esordio a Edimburgo con vittoria 31-33 in rimonta) e probabilmente non vuole correre rischi contro una squadra che considera molto forte e che è in cerca di riscatto dopo un inizio più difficile del previsto.
Anche perché, e non è un fattore da poco, il Benetton recupera quasi tutto il principale blocco azzurro: tornano capitan Lamaro, Menoncello, i fratelli Cannone (Lorenzo dalla panchina), Negri e poi Federico Ruzza pronto a subentrare. Manca solo Nacho Brex, mentre per quanto gli argentini è già pronto Ignacio Mendy all’ala, mentre per gli altri bisognerà aspettare la prossima settimana. Bortolami schiera quindi Lamaro e Zuliani insieme, col capitano azzurro numero 8: una mossa interessante e dalla quale ci si aspetta risultati importanti. Confermati Favretto e Odogwu dopo essere stati tra i migliori a Glasgow, mentre da Umaga e Gallagher ci si aspetta qualcosa di più.
Dall’altra parte, la formazione di Leinster fa paura solo a nominarla. Osborne ritorna centro (anche se nell’Irlanda gioca estremo) accanto a Ringrose. In mediana tocca a Gibson Park e Frawley, mentre Bortolami si gioca la carta Alessandro Garbisi accanto ad Umaga. Davanti, oltre a RG Snyman, c’è praticamente il pacchetto di mischia dell’Irlanda con una terza linea che fa paura: Conan-Doris-Van der Flier.
URC, terza giornata: le formazioni di Benetton-Leinster
Benetton: 15 Matt Gallagher, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Malakai Fekitoa, 11 Paolo Odogwu, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Michele Lamaro (captain), 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Riccardo Favretto, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Siua Maile, 1 Mirco Spagnolo.
A disposizione: 16 Marco Manfredi, 17 Destiny Aminu, 18 Enzo Avaca, 19 Federico Ruzza, 20 Giulio Marini, 21 Lorenzo Cannone, 22 Andy Uren, 23 Leonardo Marin.
Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jimmy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Jamie Osborne, 11 James Lowe, 10 Ciarán Frawley, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris (captain), 7 Josh van der Flier, 6 Jack Conan, 5 RG Snyman, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Rónan Kelleher, 1 Andrew Porter.
A disposizione: 16 Lee Barron, 17 Michael Milne, 18 Thomas Clarkson, 19 Ryan Baird, 20 Brian Deeny, 21 Fintan Gunne, 22 Ross Byrne, 23 Scott Penny.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.