Al Lanfranchi i ducali perdono 5-36 contro i sudafricani che prendono anche il bonus offensivo
Per la terza giornata dello United Rugby Championship le Zebre non riescono a dare seguito alla splendida e storica vittoria sul Munster della settimana scorsa.
Al Sergio Lanfranchi di Parma gli Stormers passano agevolmente con il risultato di 5-36, frutto di tante imprecisioni e di falli commessi dai ducali che segnano nel finale nell’unica vera azione offensiva costruita con Simone Gesi.
Il primo tempo è sotto il totale controllo degli ospiti che approfittano della tante, troppe, infrazioni delle Zebre e con tre calci di punizione e una splendida meta al 40′ di Leolin Zas vanno al risposo in vantaggio di 16 punti.
Nella ripresa la musica non cambia molto nonostante una tiepida reazione dei parmensi. A marcare sono i ragazzi di John Dobson che mettono a segno una meta con Suleiman Hartzenberg, con Leolin Zas e con Angelo Davids che consente alla squadra di Città del Campo di conquistare anche il punto di bonus.
Nella quarta giornata dello URC le Zebre faranno visita ai campioni in carica dei Glasgow Warriors, nell’anticipo di venerdì 11 ottobre mentre gli Stormers se la vedranno in Scozia con Edinburgh.
Leggi anche: URC: Benetton a due facce, ma al Leinster basta un tempo per risolvere il match
La cronaca
Partono forte gli ospiti che sbloccano il risultato al 3′ con un calcio piazzato di Jurie Matthee, 0-3. Nei primi 20′ di gioco la partita vive di interruzioni continue a causa di diversi falli da parte di entrambe le squadre.
Al 23′ il TMO Mark Patton richiama l’arbitro Chris Busby per un possibile fallo in ruck di Ruben Van Heerden su Danilo Fischetti. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per un’infrazione sudafricana e si riprende con un calcio di punizione per gli Stormers. Al 24′ Jurie Matthee centra ancora i pali, 0-6.
La squadra di Città del Capo è più attiva e propositiva e al 28′ beneficia di un altro calcio di punizione che Jurie Matthee realizza senza problemi. 0-9. Il match prosegue su un’alternanza di azioni offensive degli Stormers e interruzioni per in avanti o errori di gestione del pallone.
A fine primo tempo gli ospiti centrano il bersaglio grosso. Da una touche sui 22 delle Zebre, i sudafricani organizzano una giocata che sorprende la difesa ducale. La penetrazione di Paul de Wet, grazie a una finta di Keke Morabe, consente a Leolin Zas di segnare la prima meta del match. All’intervallo è 0-16.
Il secondo tempo si apre come si era aperto il primo: fallo delle Zebre e calcio di punizione per gli Stormers. Jurie Matthee realizza e risultato sullo 0-19. Gli ospiti imprimono alla gara un ritmo molto elevato: la fisicità degli impatti e la velocità del loro gioco mette a dura prova la difesa dei parmensi.
A metà della ripresa la squadra di Massimo Brunello continua nella sua serata negativa: le imprecisioni non consentono ai padroni di casa di imbastire una reazione determinante per la partita.
Al 60′ gli Stormers passano nuovamente con Suleiman Hartzenberg. Dopo diverse fasi di gioco, in cui i sudafricani conquistano metri su metri, l’ala numero 14 riceva palla da Paul de Wet e porta il punteggio sul 24-0.
Al 63′ le Zebre rimangono in 14 per il cartellino giallo a Luca Rizzoli, entrato poco in campo e reo di un fallo in mischia chiusa. Dieci minuti più tardi Leolin Zas ci concede il bis penetrando nella difesa delle Zebre e realizzando la terza meta per gli Stormers. 0-29.
Al 75′ le Zebre, alla prima vera azione, passo con Simone Gesi. bell’azione dei trequarti ducali che portano l’ovale fino all’ala. Il numero 11 effettua un grubber e si va a riprendere il pallone segnando in tuffo, 5-29.
I sudafricani vogliono il punto di bonus e lo trovano al 79′ con la marcatura di Angelo Davids servito da Damian Willemse. Il risultato finale è di 5-36.
URC: il tabellino di Zebre-Stormers
Zebre Parma: 15. Geronimo Prisciantelli, 14. Jacopo Trulla, 13. Luca Morisi, 12. Fetuli Paea, 11. Simone Gesi, 10. Giacomo Da Re, 9. Alessandro Fusco, 8. Giacomo Ferrari, 7. Samuele Locatelli, 6. Davide Ruggeri, 5. Leonard Krumov, 4. Matteo Canali, 3. Matteo Nocera, 2. Tommaso Di Bartolomeo, 1. Danilo Fischetti (C)
A disposizione: 16. Luca Bigi, 17. Luca Rizzoli, 18. Juan Pitinari, 19. Andrea Zambonin, 20. Giovanni Licata, 21. Gonzalo Garcia, 22. Scott Gregory, 23. Giovanni Montemauri
Mete: Simone Gesi (78′)
Trasformazioni:
Punizioni:
DHL Stormers: 15. Damian Willemse, 14. Suleiman Hartzenberg, 13. Ruhan Nel, 12. Dan du Plessis (C), 11. Leolin Zas, 10. Jurie Matthee, 9. Paul de Wet, 8. Keke Morabe, 7. Ben-Jason Dixon, 6. Marcel Theunissen, 5. Ruben van Heerden, 4. JD Schickerling, 3. Neethling Fouché, 2. Joseph Dweba, 1. Sti Sithole
A disposizione: 16. Andre-Hugo Venter, 17. Brok Harris, 18. Sazi Sandi, 19. Adré Smith, 20. Louw Nel, 21. Dewaldt Duvenage, 22. Warrick Gelant, 23. Angelo Davids
Mete: Leolin Zas (40′, 73′), Suleiman Hartzenberg (60′), Angelo Davids (79′)
Trasformazioni: Jurie Matthee (40′), Damian Willemse (80′)
Punizioni: Jurie Matthee (3′, 24′, 28′, 44′)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.