Il riepilogo delle partite che vedevano impegnati i giocatori azzurri nel quinto turno di Top 14
Il primo fine settimana di ottobre del rugby internazionale è ancora in pieno svolgimento, anche se molte partite del Top 14 e della Premiership sono già andate in archivio.
Molti italiani all’estero sono stati protagonisti nelle sfide del massimo campionato francese, come sempre ricco di mete e di spettacolo.
A La Rochelle la squadra di casa ha battuto il Lione per 43 a 22. La prima meta del match porta la firma di Martin Page-Relo, abile a fintare un passaggio e incunearsi nella difesa per il momentaneo 3 a 8. Il mediano azzurro ha giocato da titolare per 55 minuti.
Federico Mori è ritornato in campo e ha contribuito alla buona gara del suo Bayonne, sconfitto di misura 30 a 27 dal Bordeaux. Per il trequarti centro di origine livornese vanno in archivio circa 50 minuti di gioco, un’ottima notizia dopo la lunga pausa causata da un infortunio.
Nel match tra Stade Francais e Montpellier vinto dai parigini 29 a 20, Giacomo Nicotera dopon un breve ingresso temporaneo è entrato al 18′ del secondo tempo al posto del tallonatore titolare Peyresblanches.
Leggi anche: Nigel Owens: “Il rosso da 20 minuti non risolve nessun problema del rugby. E sulle sostituzioni…”
Una delle notizie di giornata è la vittoria del Castres per 28 a 23 sullo Stade Toulousain. Loris Zarantonello ha contribuito alla vittoria dei suoi, entrando in campo al 56′ per il collega di reparto Quentin Walcker.
Allo Stadio Aimè Giral di Perpignan, l’USAP di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ha battuto 11 a 10 il Pau. Allan è entrato al 41′ minuto al posto di Aucagne e ha sbagliato un penalty, mentre Ceccarelli ha giocato gli ultimi venti minuti del secondo tempo.
Il positicipo della domenica invece vedrà impegnato Paolo Garbisi, in cabina di regia con la maglia numero 10 del Tolone contrapposto al Clermont.
Gli italiani in Premiership
Il weekend era iniziato con la prestazione di Dino Lamb, entrato dalla panchina nel match perso dagli Harlequins 33-29 contro i Northampton Saints.
Alle ore 16 di domenica 6 ottobre, i Saracens sfideranno Exeter e Marco Riccioni sarà titolare con la maglia numero 3 nel ruolo di pilone destro. Nei Chiefs invece non ci sarà Ross Vintcent, a riposo dopo aver giocato tutti gli 80 minuti nelle prime 2 partite.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.