Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda
Il mese scorso i Reds avevano annunciato che James O’Connor avrebbe lasciato la franchigia di Brisbane dopo cinque anni per iniziare una nuova avventura fuori dall’Australia.
Venerdì è arrivata la conferma e l’ufficialità che il trequarti classe 1990 si legherà ai Crusaders per la stagione 2025 del Super Rugby.
Leggi anche: Victor Matfield ignora il ranking: “Gli Springboks sono di gran lunga la squadra più forte al mondo”
Il profilo di James O’Connor
Nato nella città di Gold Coast da genitori neozelandesi, James O’Connor ha debuttato nel Super Rugby all’età di 17 anni, il più giovane di sempre, e ha vestito per la prima volta la maglia dell’Australia a 18 anni, il secondo di tutti tempi dei Wallabies.
La sua prima squadra è stata la franchigia dei Western Force con cui ha militato dal 2008 al 2011, prima di trasferirsi a Melbourne con i Rebels per una stagione.
Successivamente l’outsider back si è spostato in Europa, vestendo le maglie prima dei London Irish, poi del Tolone e infine dei Sale Sharks.
Tornato in patria, ha giocato dal 2019 al 2024 con i Reds, franchigia con cui ha raccolto 57 presenza. In maglia Wallaby James O’Connor ha giocato 64 volte, l’ultima nel 2022.
Super Rugby: le parole del coach dei Crusaders
“Quando abbiamo saputo che era disponibile, lo abbiamo contattato perché pensavamo di potergli offrire qualcosa di nuovo e stimolante” ha detto Rob Penney, allenatore dei Crusaders.
“Abbiamo due 10 entusiasmanti e talentuosi, Rivez (Reihana) e Taha (Kemara), e James porta un livello di maturità che crediamo li completerà eccezionalmente bene. Avendo giocato a livello internazionale, non vediamo l’ora di vedere cosa James potrà portare al nostro ambiente dalle sue 17 stagioni di rugby professionistico. È anche un giocatore e ambizioso, il che garantirà una competizione settimanale per la maglia numero 10”, ha dichiarato l’head coach della squadra di Christchurch.
James O’Connor: “Sono davvero entusiasta di unirmi ai Crusaders”
I Crusaders vengono da una delle stagioni di Super Rugby peggiori di sempre. Dopo la finale del 2023 e la partenza di Richie Mounga, la squadra neozelandese nel 2024 si è classificata al nono posto mancando i playoff.
L’arrivo del giocatore australiano potrebbe restituire nuova energia ai 12 volte campioni del Super Rugby.
“Sono davvero entusiasta di unirmi ai Crusaders per la stagione 2025 e ansioso di mettermi alla prova in un nuovo ambiente”, ha detto James O’Connor. “In tutta la mia carriera ho sentito tanto parlare della cultura e dell’innovazione dei Crusaders. Quindi sperimentarlo in prima persona e imparare un nuovo modo di giocare è qualcosa che non vedo l’ora di fare”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.