Venti squadre competeranno a partire da domenica per essere il prossimo Campione d’Italia giovanile
Dopo tre giornate di fase qualificazione iniziata a settembre che ha pian piano scremato il numero delle squadre, sono emerse le 20 squadre che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia giovanile 2024/2025.
Da domenica 13 ottobre le migliori formazioni under 18 del paese si sfideranno in un lungo campionato che avrà fine il prossimo 26 maggio 2025.
Il campionato nazionale Under 18 Titolo divide le venti partecipanti in due gironi territoriali da 10 compagini ciascuno. Al termine di un girone d’andata e di uno di ritorno, e quindi di 18 giornate di competizione, le prime due classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali, giocate in partite di andata e ritorno l’11 e 18 maggio prossimi. Quindi le vincenti si sfideranno per lo scudetto di categoria.
Leggi anche: Serie A Elite, Duodo: “Reintrodurremo il TMO a breve”. Arletti: “Basta campanilismi, lavoriamo insieme”
Il girone 1 è composto da otto squadre venete su dieci, con Parabiago e CUS Milano le uniche intruse di una pool che vede ai nastri di partenza anche qualcuna delle società che compongono il massimo campionato nazionale seniores: Rovigo, Petrarca, Mogliano, per non parlare del Benetton Rugby.
Il girone 2 raggruppa invece un insieme ben più eterogeneo dal punto di vista geografico: si va da Colorno fino a L’Aquila, distanti quasi 500 chilometri l’una dall’altra. Ci sono due squadre emiliane, tre toscane, quattro laziali (o, meglio, romane) e gli abruzzesi di Rugby Experience.
Campione in carica è il Benetton Rugby, che lo scorso anno ha battuto proprio gli aquilani nella finale di Calvisano.
La composizione dei due gironi del campionato nazionale Under 18 Titolo
Girone 1
Rugby Paese
Benetton Rugby
CUS Milano Rugby
Mogliano Veneto Rugby
Rugby Parabiago
Rugby Petrarca
Rugby Rovigo Delta
Ruggers Tarvisium
Valsugana Rugby Junior Padova
Verona Rugby
Girone 2
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto
Fiamme Oro Rugby Roma
Livorno Rugby
Lazio Rugby 1927
Primavera Rugby
Rugby Colorno 1975
Rugby Experience L’Aquila
Rugby Parma FC 1931
Unione Rugby Capitolina
Unione Rugby Firenze
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.