Come si presentano le dieci contendenti all’inizio del campionato: programma e formazioni della prima giornata
Da domani, sabato 12 ottobre, la stagione 2024/25 in Italia entra davvero nel vivo: tutte le dieci squadre più forti della penisola scenderanno in campo per l’inizio del massimo campionato tricolore, la Serie A Elite.
Questi club, nelle scorse settimane, hanno già iniziato a scaldare il motore con i barrage e le prime partite di girone della Coppa Italia. Ma il vero obiettivo stagionale per qualunque squadra è la conquista del 94esimo scudetto, per potersi fregiare del titolo di Campione d’Italia maschile assoluto 2024/25.
Leggi anche: Serie A Elite, Duodo: “Reintrodurremo il TMO a breve”. Arletti: “Basta campanilismi, lavoriamo insieme”
Serie A Elite 2024/25: le squadre ai blocchi di partenza
Se l’obiettivo di vincere la Serie A Elite vale per tutte, ci sono ovviamente squadre più attrezzate di altre per poterlo raggiungere. In questo senso la squadra da battere resta il Petrarca, club campione in carica e attualmente il più vincente tra quelli che partecipano al campionato. In estate i padovani hanno fatto alcuni cambi a livello di giocatori e vertice dello staff, mantenendo però la continuità. Inoltre sono arrivati nomi come Filippo Alongi dal Benetton, un giovane in rampa di lancio come Sergio Pelliccioli e un giocatore che vuole ritrovarsi come Matteo Minozzi, sperando che la sfortuna gli volti finalmente le spalle.
Principale antagonista, guardando ai precedenti storici e per rivalità, è il Rovigo che, nonostante i diversi movimenti nel corso del mercato estivo, resta tra le più probabili contendenti del titolo. Chi invece ha cambiato poco è il Viadana, squadra rivelazione dello scorso anno riuscendo ad arrivare fino in finale; potendo contare grossomodo sullo stesso blocco di giocatori e tecnici, non c’è dubbio che debba essere considerata tra le big. Di conseguenza però anche le avversarie lo sanno e arriveranno preparate alle sfide coi gialloneri.
Leggi anche: Serie A Elite: la rosa 2024/25 di Rugby Rovigo, Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970 e Rangers Rugby Vicenza
Altra squadra che è crescita in termini risultati e ambizioni nel corso della passata stagione è stata Mogliano Veneto. La società trevigiana ha dimostrato nel corso dell’estate di voler continuare decisamente con questo trend: un mercato impressionante, fra nomi importanti arrivati dal Benetton (Padovani, Pettinelli, Lazzaroni) e molti giovani provenienti dalle Under azzurre (Gasperini, Pisani, Scalabrin, Casilio, Rubinato). Una rosa da amalgamare, come hanno dimostrato le prime uscite in Coppa Italia, ma che proietta Mogliano tra le formazioni in lotta per l’alta classifica.
Leggi anche: Serie A Elite: la rosa 2024/25 di ASD Rugby Lyons, Mogliano Veneto Rugby e Petrarca Rugby
Alle spalle di queste big cercheranno di dire la loro squadre come Valorugby (con un Pierre Bruno in più), Colorno e Fiamme Oro, che possono ambire a conquistarsi uno spazio per i playoff scudetto. Quest’anno però i posti per i playoff tornano a restringersi a quattro, e quindi ci sarà da lottare duramente. La neopromossa Lazio, i Rangers Vicenza e, forse, i Lyons Piacenza avranno invece come principale obiettivo quello di non retrocedere.
Leggi anche: Serie A Elite: la rosa 2024/25 di Rugby Colorno 1975, Fiamme Oro Rugby Roma e Lazio Rugby 1927
Prima giornata: il programma di sabato 12 ottobre e le formazioni in campo
Tutte le dieci squadre scenderanno in campo domani, sabato 12 ottobre, per la prima giornata della Serie A Elite 2024/25. Il turno si aprirà allo Zaffanella, alle ore 15:00, con il match tra il Viadana vicecampione d’Italia e le Fiamme Oro. Poco dopo, alle 15:30, faranno il loro esordio stagionale anche Colorno, Rovigo e Valorugby, che riceveranno in casa rispettivamente Mogliano, Vicenza e Lazio.
A chiudere il programma della prima giornata di campionato sarà il match di Padova al Memo Geremia, dove il Petrarca campione d’Italia attende i Lyons Piacenza. Questa partita, in programma alle ore 16:00, sarà trasmessa in diretta TV su RaiSport (canale 58) e in streaming su RaiPlay.
Matteo Salmoiraghi
Viadana v Fiamme Oro, ore 15:00
Viadana: Sauze, Ciofani, Ornella, De Villiers, Bronzini, Roger Farias, Di Chio, Ruiz, Locatelli (C), Boschetti, Marchiori, Catalano, Oubiña R., Dorronsoro, Fiorentini.
A disposizione: Denti, Casasola, Mignucci, Zanatta, Wagenpfeil, Aguirre, Maestri, Brisighella.
Fiamme Oro: Cornelli; Guardiano, Forcucci, Fusari F., Crea; Tomaselli, Canna (C); Vian, Chianucci, Piantella; D’Onofrio U., Stoian; Romano, Taddia, Barducci.
A disposizione: Moriconi, Nicita, Morosi, Fragnito, Filoni, Piva, Di Marco, Fusari A.
Colorno v Mogliano Veneto, ore 15:30
Colorno: Gesi, Corona, Ceballos, Pavese; Batista; Hugo, Palazzani (C); Koffi, Manni, Mbanda; Butturini, Ruffolo; Lastra Masotti, Ferrara, Lovotti.
A disposizione: Nisica, Ascari, Galliano; Roldan, Grenon; Del Prete, Waqanibau; Fernandez.
Mogliano Veneto: Peruzzo; Scalabrin, Passarella, Vanzella, Dal Zilio (C); Padovani, Fabi; Semenzato, Rubinato, Pontarini; Baldino, Carraro; Ceccato N., Sangiorgi, Gentile.
A disposizione: Gasperini, Pisani, Spironello, Sutto, Ceccato E., Casilio, Favaretto, Drago.
Rovigo v Vicenza, ore 15:30
Rovigo: Belloni; Lertora, Vaccari, Moscardi, Bini; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Cosi, Paganin; Ferro (C), Fourcade; Pomaro, Giulian, Bolognini.
A disposizione: Cadorini, Della Sala, Swanepoel, Ortis, Zottola, Steolo, Boscolo, Chillon.
Vicenza: Leonardo Poletto; Guido Luca Pirruccio, Alessandro Filippetto, Marco Capraro, Fidel Sanchez-Valarolo; Tomas Carriò, Tommaso Pozzobon; Samu Vunisa, Conrado Roura (C), Federico Trambaiolo; Giacomo Riedo; Luciano Gomez; Facundo Avila-Recio; Tomas Chimenti-Borrell, Niccolò Zago.
A disposizione: Giacomo Braggie’, Filippo Franchetti, Emanuele Trechas, Tomas Eschoyez, Giovanni Carlo Tonello, Octavio Gelos, Sebastien Zaridze, Franco Palazzini.
Valorugby v Lazio, ore 15:30
Valorugby: Bruno; Mastandrea, Resino, Schiabel Fabio, Colombo; Pescetto, Cuoghi; Ruaro, Paolucci, Amenta; Du Preez, Dell’Acqua (C); Rossi, Silva, Diaz.
A disposizione: Cruz, Rimpelli Daniele, Favre, Mirenzi, Mussini, Ledesma, Farolini, Gherardi.
Lazio: Sodo; Giovannini, Cioffi, Cruciani (C), Santarelli; Cristofaro, Barla; Cannata, Morelli, Perez Boulan; Cicchinelli, Bruno; Moscioni, Pretz, Moreno.
A disposizione: Gisonni, Pesucci, Cordì; Tomasini, Urraza, PIlati, Zucconi, Bianco.
Petrarca v Lyons Piacenza, ore 16:00
Petrarca: Lyle; Coppo, De Masi, Broggin, Minozzi M.; Tebaldi, Citton; Trotta, Casolari, Nostran; Ghigo, Galetto; D’Amico, Montilla, Brugnara.
A disposizione: De Sarro, Cugini, Alongi; Elias, Romanini, Jimenez M., Donato, De Sanctis.
Lyons Piacenza: Pasini; De Klerk, Rodina, Castro, Bruno (C); Russo, Via A; Moretto, Beletti, Cissè; Bur, Ruiz; Torres, Minervino, Acosta.
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Cemicetti, Bance, Perazzoli, Dabalà, Via G.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.