URC: le Zebre alla prova dei campioni, la preview del match coi Glasgow Warriors

Allo Scotstoun gli emiliani affrontano un’altra corazzata del campionato. Calcio d’inizio alle ore 20:35

Zebre

URC: le Zebre alla prova dei campioni, la preview del match coi Glasgow Warriors (ph. Zebre Rugby)

Le Zebre Parma si apprestano a un’altra sfida difficile: dopo aver affrontato al Lanfranchi Munster e Stormers, stasera alle ore 20:35 è il momento della sfida ai Glasgow Warriors campioni in carica dello URC. E stavolta non potranno contare neanche sul supporto del proprio pubblico, considerando che si gioca allo Scotstoun Stadium, in casa degli scozzesi.

Leggi anche: Così in campo: Luca Andreani, Italia, la prima linea del Benetton, Serie A Elite maschile

Non c’è dubbio che i Glasgow Warriors si presentino alla sfida con tutti i pronostici a favore. Il loro obiettivo sarà conquistare il massimo bottino possibile (vittoria con bonus offensivo), con l’obiettivo a lungo termine di difendere il titolo di campioni dello URC. Alle Zebre il difficile compito di mettere i bastoni tra le ruote alla corazzata di Franco Smith, così da non concedere punti facili e metterli in difficoltà.

Come si presentano Zebre Parma e Glasgow Warriors alla sfida della quarta giornata

Sembra difficile immaginare che alle Zebre possa riuscire un’impresa del genere; eppure due turni fa, contro un’altra big come Munster, è successo. La squadra di coach Massimo Brunello, sotto per 15-28, ha rimontato nel secondo tempo, iniziando a insinuare dei dubbi agli irlandesi che hanno incominciato a sbagliare molto più del solito. Le Zebre ne hanno approfittato continuando a colpire, fino al notevole 42-33 finale.

Nella giornata successiva però un’impresa del genere non è riuscita. Contro gli Stormers gli emiliani sono stati troppo fallosi, poi l’episodio sulla prima meta sudafricana ha contribuito a mettere in discesa la partita per gli avversari. D’altra parte le Zebre sono rimaste in campo per gran parte del match, con gli Stormers che infine hanno preso i padroni di casa quasi per sfinimento.

Dopo queste partite, e considerando un giorno in meno di riposo, Massimo Brunello ha optato per diversi cambi, come da lui dichiarato al momento di annunciare la formazione. Tra i nomi inseriti spicca quello di Luca Andreani, che torna titolare dopo un 2024 difficile dal punto di vista fisico. Il flanker è stato capitano di una delle Under 20 allenate proprio da coach Brunello, e farà reparto con Giacomo Ferrari, altro giocatore proveniente dalle giovanili azzurre.

Leggi anche: URC, dove e quando si vede Glasgow Warriors-Zebre in diretta TV e in streaming

Ritorna titolare con la maglia delle Zebre anche il Pumas Gonzalo Garcia, dal primo minuto in mediana con Giacomo Da Re a formare una coppia di regia da scoprire. Col turnover mancheranno però anche nomi importanti come Danilo Fischetti e Luca Morisi.

Anche da parte avversaria sono stati annunciati diversi cambi. Franco Smith ha apportato sette modifiche rispetto all’ultimo XV che ha sfidato, e battuto, il Cardiff Rugby. Nonostante ciò la formazione è di assoluto spessore: importante la mediana con George Horne e Adam Hastings, ma a proposito di nazionali scozzesi ci sono anche profili come il pilone Zander Fagerson, il seconda linea Scott Cummings e il centro Huw Jones.

Questo a dimostrazione che i Glasgow Warriors non vogliono prendere sottogamba l’impegno con le Zebre. Vero che lo United Rugby Championship è lungo, con regular season prima e poi i playoff; d’altra parte però un’avversaria diretta come il Leinster ha già incominciato il campionato in modalità “schiacciasassi”, con tre vittorie su tre e tutte con punto bonus. Gli scozzesi invece hanno lasciato dei punti indietro alla prima giornata (inciampando contro Ulster per 20-19), e non vogliono rischiare di lasciare alcunché per strada.

Matteo Salmoiraghi

URC, quarta giornata: le formazioni di Glasgow Warriors-Zebre

Glasgow Warriors: 15 Kyle Rowe, 14 Jamie Dobie, 13 Huw Jones, 12 Stafford McDowall (C), 11 Facundo Cordero, 10 Adam Hastings, 9 George Horne, 1 Jamie Bhatti, 2 Johnny Matthews, 3 Zander Fagerson, 4 Gregor Brown, 5 Scott Cummings, 6 Euan Ferrie, 7 Rory Darge, 8 Jack Dempsey.
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Nathan McBeth, 18 Patrick Schickerling, 19 Alex Samuel, 20 Max Williamson, 21 Henco Venter, 22 Ben Afshar, 23 Tom Jordan.

Zebre Parma: 15 Geronimo Prisciantelli, 14 Jacopo Trulla, 13 Fetuli Paea, 12 Scott Gregory, 11 Simone Gesi, 10 Giacomo Da Re, 9 Gonzalo Garcia, 1 Luca Rizzoli, 2 Giampietro Ribaldi, 3 Matteo Nocera, 4 Leonard Krumov, 5 Andrea Zambonin, 6 Giacomo Ferrari, 7 Luca Andreani, 8 Giovanni Licata (C).
A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Samuele Taddei, 18 Ion Neculai, 19 Matteo Canali, 20 Iacopo Bianchi, 21 Alessandro Fusco, 22 Damiano Mazza, 23 Ben Cambriani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre: un nuovo rinforzo figiano in seconda linea

La squadra allenata da Massimo Brunello potenzia il pack con un giocatore proveniente dal Valorugby

item-thumbnail

URC: Glasgow troppo forte, le Zebre lottano ma non basta

La partita scivola nelle mani della squadra di Franco Smith, ancora una volta troppi errori nei momenti clou

item-thumbnail

La formazione dei Glasgow Warriors per il quarto turno di URC con le Zebre

Franco Smith opera 7 cambi nel XV titolare e ritrova alcuni giocatori importanti

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che sfida i Glasgow Warriors campioni in carica

Torna titolare Gonzalo Garcia, stavolta non c'è spazio per Giovanni Montemauri

item-thumbnail

La prima meta segnata dagli Stormers contro le Zebre era regolare?

La finta partenza da una maul con cui hanno segnato i sudafricani sembra essere contraria al regolamento

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “Vedo una squadra che non molla”

Le parole dell'head coach dei ducali al termine del match con gli Stormers