Top 14: Sirene francesi per Duhan Van Der Merwe, obiettivo di mercato de La Rochelle

La squadra allenata da Ronan O’Gara, nonostante le alte cifre richieste, è fortemente interessata alle prestazioni dell’asso scozzese

Top 14: Sirene francesi per Duhan Van Der Merwe, obiettivo di mercato de La Rochelle  (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

Il massimo campionato francese è iniziato da poche settimane e la stampa internazionale ha già piazzato un rumor di quelli che pesano.

La Rochelle infatti è sulla pista che porta a Duhan van Der Merwe, trequarti ala di Edinburgh e della nazionale scozzese, nonchè recordman di mete per il XV del Cardo.

Il giocatore è in scadenza di contratto con il suo attuale club e la squadra allenata da Ronan O’Gara vorrebbe portarlo sulle rive dell’Atlantico per inserire un terminale offensivo di livello mondiale in un organico che perderà una pedina apprezzata come Raymond Rhule, infortunato e sulla lista dei partenti a giugno 2025.

In caso di passaggio allo Stade Rochelais per Van der Merwe si tratterebbe della seconda esperienza in Top 14, già protagonista con il Montpellier, dove ha segnato tre mete in quattro partite durante la stagione 2016-2017.

Leggi ancheAutumn Nations Series: gli arbitri delle partite dell’Italia contro Argentina, Georgia e All Blacks

Le altre piste francesi e la grana dello stipendio

Un atleta di questo calibro non passa inosservato e secondo RugbyPass, sulle sue tracce ci sarebbero anche Lione e Bayonne. A complicare le cose in vista di un eventuale passaggio dallo United Rugby Championship al Top 14 sono soprattutto le questioni economiche.

Quando Van der Merwe si è trasferito ai Worcester Warriors, ha firmato un contratto da 300.000 sterline a stagione, e anche a distanza di qualche anno non si tratta di un trasferimento economico per nessun club che vuole ingaggiarlo.

Alcune fonti affermano che le sue richieste oscillano tra i 30.000 e 34.000 euro al mese. Cifre per cui anche una società dal budget importante come La Rochelle potrebbe vacillare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: il Tolosa vuole blindare Ange Capuozzo

Il trequarti della nazionale italiana potrebbe diventare un pezzo pregiato del mercato

15 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ioane migliore in campo per la stampa francese. I voti agli azzurri

Giudizio molto lusinghiero per l'ala azzurra da parte del Midi Olympique

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: l’allenatore dello Stade Français lascia dopo 3 sconfitte in 4 partite

Karim Ghezal paga i risultati, ma anche un rapporto ormai guastato con lo spogliatoio. Era arrivato dopo la Rugby World Cup 2023

30 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La strana idea di Tolosa: “Antoine Dupont potrebbe giocare centro”

Il tecnico Ugo Mola ha spiegato al Midi Olympique la sua idea, ma per ora il mediano francese non si sbilancia

25 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La stampa francese boccia Nicotera, Lucchesi e Garbisi nelle sue pagelle. Promosso Capuozzo

Voti negativi per i 3 azzurri da parte di Rugbyrama dopo il match tra Stade Francais e Tolone. Sufficienza invece per l'ala/estremo di Tolosa

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: il Tolone reintegra parzialmente Melvyn Jaminet

Il giocatore ha iniziato il suo percorso di recupero dopo la sospensione

19 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14