I biancoverdi sono chiamati ad una prestazione importante per invertire la rotta
L’inizio di campionato del Benetton Rugby non è stato memorabile: un pareggio e due nette sconfitte. La classifica, seppur prematura, vede gli uomini di Marco Bortolami all’ultimo posto.
Con queste premesse il quarto turno di URC (calcio d’inizio ore 16.00, diretta tv e streaming su Sky Sport Arena, NOW e SkyGO) assume un’importanza rilevante, perchè i trevigiani non hanno più tanto spazio per lasciare altri punti lungo il percorso.
Allo stadio Monigo arrivano gli Sharks, una squadra che si trova all’ottavo posto in graduatoria con 6 punti e una partita da recuperare.
Nell’ultima gara i sudafricani hanno battuto senza brillare i Dragons in trasferta con il punteggio di 33 a 30. Quella di oggi è la quarta sfida in URC, con i sudafricani che si sono aggiudicati le prime due; nell’ultima sfida lo scorso 18 maggio a Durban, ha vinto il Benetton 25-24.
Leggi anche: Benetton, l’allenatore del breakdown Senekal: “C’è frustrazione, ma i ragazzi sono affamati”
I temi principali di Benetton-Sharks
Inutile aggiungere che Treviso vorrà approcciare il match con il piglio giusto fin dalle prime battute. Una settimana fa il Leinster non ha lasciato scampo: nei primi 40 minuti i dubliners erano già avanti 28 a 0.
La volontà di esplorare i punti deboli degli Sharks deve essere il leit motiv dell’incontro. I sudafricani sono un team attrezzato in ogni reparto, ma devono rinunciare ad un buon numero di stelle mondiali come Etzebeth, Mbonambi, Fassi, Am, Kolisi, Koch, Nche.
La formazione allenata da John Plumtree è ancora un cantiere aperto, lo si è visto a Newport dove è caduta nell’indisciplina e non è riuscita ad imporsi fisicamente sugli avversari.
Dall’altra parte, c’è un Benetton che dall’ottobre 2020 non rimaneva a zero di vittorie dopo tre partite. Anche nell’unico pareggio con gli Scarlets sono emersi alcuni problemi nello sviluppo del gioco offensivo che devono essere superati.
La possibilità di affidarsi a coppie collaudate come quelle composta da Brex-Menoncello, Cannone-Ruzza e su una terza linea in perfetto equilibrio tra dinamismo e fisicità come il terzetto formato da Izekor, Lamaro e Cannone Jr, dovrebbe consentire ai Leoni di stare in campo con più certezze.
L’ambiente del Monigo è stato un fattore determinante per tutta la stagione 2023/24. Michele Lamaro e compagni hanno la possibilità di ripartire da capo attraverso il calore del pubblico e dagli spunti intravisti nel secondo tempo di Benetton-Leinster.
Le formazioni di Benetton-Sharks
Benetton: Rhyno Smith, Ignacio Mendy, Tommaso Menoncello, Ignacio Brex, Paolo Odogwu, Jacob Umaga, Alessandro Garbisi, Mirco Spagnolo, Siua Maile, Enzo Avaca, Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Alessandro Izekor, Michele Lamaro, Lorenzo Cannone
A disposizione: Bautista Bernasconi, Aminu Destiny, Marcos Gallorini, Riccardo Favretto, Eli Snyman, Sebastian Negri, Andy Uren, Leonardo Marin
Hollywoodbets Sharks: Jordan Hendrikse; Eduan Keyter, Jurenzo Julius, Andre Esterhuizen, Ethan Hooker; Siya Masuku, Jaden Hendrikse; Trevor Nyakane, Fez Mbatha, Ruan Dreyer; Jason Jenkins, Gerbrandt Grobler; James Venter, Vincent Tshituka, Phepsi Buthelezi
A disposizione: Dylan Richardson, Ntuthuko Mchunu, Hanro Jacobs, Corne’ Rahl, Emmanuel Tshituka, Bradley Davids, Lionel Cronje, Francois Venter.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.