WXV: i risultati, le classifiche finali e le squadre qualificate alla Rugby World Cup 2025

L’ultimo turno ha definito le 6 squadre che ancora dovevano staccare il biglietto per l’Inghilterra

WXV: i risultati, le classifiche finali e le squadre qualificate alla Rugby World Cup 2025 (ph. Federugby)

WXV: i risultati, le classifiche finali e le squadre qualificate alla Rugby World Cup 2025 (ph. Federugby)

Si è concluso anche il WXV, che quest’anno assegnava gli ultimi 6 posti disponibili per la Rugby World Cup 2025, allargata a 16 squadre. Grande conferma nella divisione 1 per l’Inghilterra, che nell’ultima giornata batte anche il Canada – pur soffrendo – e conquista nuovamente il Torneo. Nella divisione 2 si impone l’Australia dopo lo scontro diretto con la Scozia, mentre l’Italia chiude al terzo posto dopo aver superato il Sudafrica. Nella divisione 3 vince la Spagna che batte per il soffio le Fiji e mantiene il primo posto in classifica per un solo punto su Samoa.

Leggi anche: Vittoria e Mondiale meritato, ma troppa fatica per il livello dell’avversario: 5 riflessioni su Sudafrica-Italia

Le squadre qualificate alla Rugby World Cup 2025

Come detto, il WXV assegnava gli ultimi 6 posti disponibili per la Rugby World Cup in base alle divisioni e ai piazzamenti alle squadre non ancora qualificate. Considerando che tutta la divisione 1 e 2 squadre della divisione 2 (Sudafrica e Giappone) erano già qualificate, le altre 4 squadre della divisione (compresa l’Italia) erano già sicure di andare al Mondiale, mentre nella divisione 3 rimanevano altri 2 posti con le Fiji già qualificate dopo l’Oceania Women Rugby Championship. I posti sono stati conquistati dalla Spagna, vincitrice, e dalle Samoa, seconde classificate. Il Brasile invece non si è qualificato per il WXV, ma aveva già staccato il biglietto per l’Inghilterra nelle qualificazioni americane.

Andranno quindi al Mondiale Inghilterra, Canada, Nuova Zelanda, Francia (prima fascia), Australia, Irlanda, Scozia, Italia (seconda fascia), Stati Uniti, Galles, Giappone, Sudafrica (terza fascia), Spagna, Samoa, Fiji, Brasile (quarta fascia).

WXV: i risultati della terza giornata e le classifiche finali

WXV 1
USA-Irlanda 14-26 (0-5)
Nuova Zelanda-Francia 39-14 (5-0)
Canada-Inghilterra 12-21 (0-4)

Classifica finale: Inghilterra 14, Irlanda 10, Canada 9, Nuova Zelanda 7, Francia 5, USA 0

WXV 2
Galles-Giappone 19-10 (4-0)
Sudafrica-Italia 19-23 (1-4)
Australia-Scozia 31-22 (5-1)

Classifica finale: Australia 15, Scozia 9, Italia 8, Sudafrica 8, Galles 5, Giappone 3

WXV 3
Samoa-Madagascar 46-15
Olanda-Hong Kong 33-3
Fiji-Spagna 8-10

Classifica finale: Spagna 13, Samoa 12, Olanda 7, Fiji 6, Hong Kong 5, Madagascar 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: date e orari dei match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Samoa

Il calendario degli Azzurri si aprirà sabato 8 novembre con la sfida ai Wallabies

18 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

C’è anche Warren Gatland tra i nomi per la panchina dell’Australia

Si dice che i Wallabies potrebbero considerare il tecnico appena esonerato dal Galles per succedere a Joe Schmidt

15 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: Springboks al primo raduno nell’anno della triplice sfida con l’Italia

Rassie Erasmus convoca ben 56 giocatori, senza bisogno di richiamare nessun atleta dall'estero

15 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: due giocatori rinnovano il proprio contratto. Obiettivo: Rugby World Cup 2027

Un avanti e un trequarti: elementi di grande esperienza dei "Verdi"

14 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

È ufficiale: Argentina-Sudafrica in campo nel tempio di Twickenham

Pumas e Springboks giocheranno a Londra l'ultima partita del Rugby Championship 2025

12 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match