FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L’ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

Nazionale Femminile Rugby, gli ingredienti di coach Di Giandomenico

Andrea Di Giandomenico – ph. Sebastiano Pessina

La Federazione Italiana Rugby ha comunicato che Andrea di Giandomenico, ex commissario tecnico della nazionale maggiore femminile dal 2009 al 2022, è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori.

La decisione è stata ratificata in occasione del Consiglio federale che si è tenuto lo scorso 10 ottobre a Roma.

Di Giandomenico, 49 anni, rileva il ruolo da German Fernandez, che proseguirà nel proprio impiego di assistente allenatore per il punto d’incontro nello staff tecnico della nazionale maggiore maschile e continuerà ad occuparsi della transizione all’alto livello dei giovani atleti del percorso formativo federale.

Leggi anche: FIR: il Consiglio Federale approva la variazione al Bilancio Preventivo 2024

Dopo aver lasciato la panchina dell’Italia femminile il tecnico abruzzese era rimasto nei ranghi federali, tra l’altro occupandosi della nazionale maschile under 18. Per la FIR è stato anche responsabile tecnico del Centro di Formazione Permanente U18 di Milano e coordinatore dei Centri di Formazione Permanente U18- Assume ora questo nuovo incarico passando ad occuparsi dei percorsi formativi per i giovani giocatori e le giovani giocatrici del movimento e della formazione degli allenatori.

“Il percorso di formazione federale ha vissuto nell’ultimo decennio una serie di implementazioni e trasformazioni, contribuendo in modo radicale alla produzione di atleti e, più recentemente, atlete in grado di collocarsi sulla scena internazionale e contribuendo al tempo stesso alla formazione di una scuola tecnica italiana – ha dichiarato Di Giandomenico – Ho avuto l’opportunità di essere coinvolto in vari ruoli nel progetto e sono chiaramente entusiasta all’idea di potervi contribuire, negli anni a venire, in modo ancora più concreto lavorando a stretto contatto con gli staff dei Centri di Formazione, delle Accademie e dei Club, per contribuire allo sviluppo olistico del nostro movimento. Ringrazio il Consiglio Federale e la Direzione Tecnica per la fiducia accordatami con questo incarico.”

Il Direttore tecnico della FIR Daniele Pacina ha commentato: “L’esperienza e le doti di formatore che caratterizzano il profilo di Andrea, insieme ai lunghi trascorsi in posizioni di crescente responsabilità nel progetto di formazione della Federazione, lo rendono la figura ideale nella gestione dei processi dell’area della formazione giovanile élite, ancor più nell’ottica dei futuri sviluppi che il programma avrà negli anni a venire.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale