Con la vittoria nel derby irlandese con il Munster gli uomini di Dublino conservano immacolata la propria classifica. Sono i soli a esserci riusciti nei principali 4 campionati
Grazie alla vittoria per 26-12 nella sfida casalinga contro i cugini e rivali del Munster, il Leinster è rimasta l’unica squadra nei principali quattro campionati europei a essere imbattuta.
La sconfitta dei Saracens nel derby londinese contro gli Harlequins (17-10) ha infatti fermato la corsa dell’altra squadra che continuava a mantenere un ruolino immacolato fino a questo momento della stagione.
Ora in Premiership la vetta della classifica vede i Bristol Bears al primo posto con 17 punti, frutto di tre vittorie e una sconfitta. In Top 14 guida il Bordeaux con 5 vittorie in 6 giornate, con quattro successi consecutivi all’attivo e uno stop che risale alla trasferta a Lione del secondo turno del massimo campionato francese. In ProD2 in testa c’è Brive, che ha ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte in questo avvio di stagione.
Leggi anche: URC: due giocatori del Benetton in testa alle statistiche individuali del quarto turno
Dopo un anno di adattamento, il sistema difensivo portato a Dublino da Jacques Nienaber sembra iniziare ad avere i suoi effetti. La squadra in blu è infatti una delle squadre di élite nel continente in quanto a punti concessi: in quattro partite ne ha subiti 54, una media di 13,5 per partita.
Hanno fatto meglio solamente i Leicester Tigers, con 13 punti subiti per partita. Solo un’altra squadra nei principali campionati, i Bulls, ha subito non più di 14 punti a partita.
A questo fa da contraltare un attacco che certamente funziona (32 punti segnati per partita), ma che è un passo indietro rispetto ai numeri clamorosi fatti registrare da Bristol Bears (35,25), Glasgow Warriors (36,5) e Bordeaux (una clamorosa media di 39,33 punti per partita nelle prime 6 di campionato).
C’entra un po’ anche le partite che il Leinster si è trovato a giocare e che hanno evidenziato una dinamica simile. Contro Benetton e Munster, ad esempio, i dubliners hanno dominato in maniera netta la prima parte dell’incontro e sono sembrati scalare un po’ le marce nella seconda metà di gara, senza mai rischiare di mettere in pericolo la gara, ma chiudendole entrambe senza punteggi esorbitanti.
Nella prossima giornata, la quinta, Leinster è atteso da una trasferta impegnativa a Galway per affrontare un’altra irlandese, quel Connacht che ha saputo tante volte metter loro i bastoni tra le ruote, come e più di tante altre rivali. Il primo blocco di partite del campionato si chiude quindi il 26 ottobre con la ricezione dei Lions sudafricani all’Aviva Stadium di Dublino prima dell’avvio della finestra internazionale di novembre.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.