Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

Venerdì 18 ottobre 2024 è una data da ricordare nella storia recente dei Newcastle Falcons. Il club in cui è cresciuto e si è affermato sua maestà Jonny Wilkinson sta vivendo un presente difficile, costellato da una serie infinita di sconfitte, attraverso cui la squadra è rimasta ferma per due campionati consecutivi all’ultimo posto della Premiership.

Dal marzo 2023 ad oggi nessuno aveva più festeggiato una vittoria dalle parti del Kingston Park. A interrompere questa maledizione ha contribuito Exeter, battuto 24 a 18 al termine di 80 minuti equilibrati, ma ben gestiti dalla formazione di casa.

I Falcons hanno potuto alzare le braccia al cielo grazie ad un bottino di tre mete, due penalty e tre trasformazioni arricchite da un drop al 68′ del cecchino Ethan Grayson, figlio dell’ex apertura dell’Inghilterra Paul Grayson e numero 10 di riferimento dei bianconeri.

Il successo nel quinto turno rappresenta una nota lieta per tutto il campionato inglese, che può contare su 9 squadre sostanzialmente equilibrate ed una cenerentola, il Newcastle appunto, che deve fare ancora tanto per eliminare questa etichetta.

Premiership: Il primo passo di Newcastle verso una possibile rinascita

“È bello togliersi la scimmia di dosso, i ragazzi se lo meritano davvero”, ha dichiarato il DOR di Newcastle Steve Diamond – “È solo una vittoria, quindi nessuno esagera, ma penso che sia un punto di svolta significativo per questo club. Alcune delle cose che sono state scritte e dette su di noi questa settimana sono piuttosto irrispettose, per essere onesti: mettono in discussione lo scopo della nostra società. Non metteremo a tacere tutte quelle persone con una vittoria, ma ciò che faremo sarà dare a tutti la convinzione concreta che ciò che stiamo facendo è la cosa giusta.”

Leggi anche: Premiership: Carl Fearns ha raccontato il caos che regna a Newcastle

Proprio Steve Diamond, arrivato sulle rive del Tyne con un lungo bagaglio di esperienza, è al centro di un processo di ricostruzione che tocca tutte le aree del club. La scorsa stagione sono emersi problemi finanziari che hanno costretto la dirigenza a ridimensionare l’organico dei giocatori e lo staff tecnico. Tutto questo si somma alle difficoltà nel reperire risorse in un territorio tradizionalmente meno avvezzo a seguire il Rugby Union rispetto al resto dell’Inghilterra.

Un primo passo è stato fatto, adesso restano altre 11 giornate per evitare di ripetere gli errori del passato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La preview della Premiership 2024/2025

La presentazione della nuova stagione del massimo campionato inglese, con gli acquisti più importanti e le previsioni per l'annata

15 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership