Le parole di alcuni dei protagonisti della gare di sabato 19 ottobre
Sabato 19 ottobre si è giocata la seconda giornata della Serie A Elite 24/25. Le cinge gara in programma hanno mostrato le squadre che potenzialmente potrebbero contendersi lo scettro di più forte d’Italia.
Petrarca, Viadana, Valorugby e Rovigo sono le uniche quattro squadre con due vittorie all’attivo con l’eccezione dei Bersaglieri che nel match di Roma con le Fiamme Oro hanno mancato il punto di bonus.
In cosa Lazio e Lyons Piacenza sono ancora a 0 punti e chiudono la graduatoria parziale del massimo campionato italiano di rugby.
Leggi anche: Serie A Elite: i Rangers centrano la prima vittoria. I risultati della seconda giornata
Serie A Elite: le dichiarazioni degli allenatori dopo la 2° giornata
Marcello Violi, head coach Valorugby
“Siamo soddisfatti. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile anche in virtù delle condizioni del campo ma l’abbiamo affrontata nel modo giusto. Soltanto sul finire del primo tempo con la meta subita e la serie di falli commessi ho rivisto un pò i “fantasmi” dell’anno scorso quando alla fine subimmo la loro rimonta. Stavolta non è stato così, abbiamo ripreso in mano la partita con determinazione e autorevolezza. Non sono solito parlare di singoli, ma voglio fare una menzione speciale per i nostri avanti e per i ragazzi subentrati dalla panchina tra cui voglio evidenziare la prestazione di Esposito che è stata davvero eccellente. Adesso inizia una bella settimana di allenamenti, questa è la carica giusta per arrivare pronti al match di sabato prossimo” ha detto a la Gazzetta di Reggio l’allenatore dei Diavoli.
Daniele Forcucci, head coach delle Fiamme Oro Rugby
“Era il nostro esordio in casa in campionato ed eravamo molto motivati, ma il clima non ci ha particolarmente aiutati, con pioggia e vento che hanno condizionato fortemente il nostro gioco. Nel primo tempo ci siamo adattati molto bene con il gioco al piede, in difesa siamo stati disciplinati e siamo riusciti a tenere l’azione nella metà campo avversaria. Nel secondo tempo i nostri avversari sono stati più bravi a sfruttare il vento a favore piazzando spesso, mentre noi non abbiamo più potuto utilizzare tanto il gioco al piede. Nonostante la sconfitta, sono soddisfatto di come siamo andati in conquista contro una squadra molto pesante e fisica. Oggi è arrivato il primo punto della stagione e non ci rimane che tornare a vincere, magari proprio domenica prossima a Mogliano” ha detto il tecnico dei cremisi sul sito ufficiale della squadra della Polizia di Stato.
Davide Giazzon, head coach Femi CZ Rovigo Delta
“Vittoria importante per il morale della squadra. Non è stato facile giocare con queste condizioni meteo, i ragazzi hanno però risposto bene fisicamente e mentalmente, seguendo il piano di gioco preparato. Complimenti a tutto lo staff e ai giocatori” ha dichiarato l’allenatore dei rossoblu.
Marco Caputo, head coach Mogliano Veneto Rugby
“Tutto quello che abbiamo fatto bene nel primo tempo, lo abbiamo sbagliato nel secondo. Al rientro in campo non siamo riusciti ad esprimerci come dovevamo, loro hanno vinto il kicking game, noi invece per lungo tempo giocato senza la palla e così era ancora più difficile di quanto non lo fosse già la partita. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la gestione dei momenti, quando giocare alla mano e dare ritmo alla partita, e quando gestire il gioco andando a mettere pressione nel campo avversaio. In settimana è importante che riprendiamo fiducia nel nostro sistema di gioco e migliorare in in tutti gli aspetti. Anche le Fiamme arriveranno con le stesse motivazioni e dobbiamo cercare di essere più pronti, più precisi, più forti e aggressivi di loro” ha dichiarato l’allenatore dei biancoblu sul sito ufficiale del club.
Gilberto Pavan, head coach del Rugby Viadana 1970
“Vittoria importante per il gruppo. Sapevamo che sarebbe stata una gara complicata e nel primomtempo effettivamente lo è stata. Palla scivolosa e terreno pesante. Abbiamo commesso qualche ingenuità permettendo a loro di pareggiare i conti. Siamo riusciti a trovare la seconda meta e lì ci siamo sciolti definitivamente. Contento della prestazione di tutti. Anche quelli che sono subentrati hanno dato un grande contributo. Ora testa la Vicenza. Non sarà una passeggiata” ha detto l’allenatore dei gialloneri alla Gazzetta di Mantova.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.