Prima delle Autumn Nations Series, Scott Robertson mischia un po’ le carte nella sfida coi Brave Blossoms di Eddie Jones
Per gli All Blacks questo sarà un autunno molto lungo. Non solo il classico tour nell’emisfero Nord li porterà ad affrontare ben quattro avversarie, ma prima è previsto anche un test match contro il Giappone di Eddie Jones.
L’head coach Scott Robertson e i suoi uomini sono infatti già da diversi giorni in Giappone con un gruppo allargato di All Blacks che, dopo il test match coi Brave Blossoms, si dividerà tra prima e seconda squadra per andare in Europa e affrontare i tour delle Autumn Nations Series 2024.
Leggi anche: Autumn Nations Series 2024, i convocati degli All Blacks per il tour nell’emisfero Nord
Il test match tra Giappone e All Blacks, valido per la Lipovitan-D Challenge Cup, è in programma per sabato 26 ottobre alle ore 7:50 italiane. Per Scott Robertson si tratta di un’ottima occasione per testare alcuni giocatori meno impiegati durante il recente Rugby Championship e sapere su chi contare nel corso della lunga trasferta europea delle Autumn Nations Series.
La formazione degli All Black che scenderà in campo al Nissan Stadium di Yokohama sarà capitanata da Patrick Tuipulotu, per la prima volta con la fascia al braccio. Ma il seconda linea potrà contare anche sull’esperienza dell’ex-capitano Sam Cane e del centro Anton Lienert-Brown, nominati vice-capitani da Scott Robertson.
Ma le novità non finiscono qui. In prima linea è pronto per partire titolare il pilone Pasilio Tosi, a fare reparto con Tamaiti Williams e Asafo Aumua. Sam Darry completa la “sala macchine” con capitan Tuipulotu, mentre in terza Samipeni Finau avrà la possibilità di giocare come flanker e Wallace Sititi indosserà il numero 8.
In cabina di regia torna titolare Damian McKenzie, dopo la panchina nell’ultima giornata di Rugby Championship, ma aspettava da ancora più tempo il ritorno con la maglia All Blacks il mediano di mischia Cam Roigard. Fuori per un lungo periodo a causa di un infortunio al ginocchio, il neozelandese torna a giocare in nazionale dalla scorsa Rugby World Cup.
Oltre al già citato Lienert-Brown, la trequarti si completa col centro Billy Proctor, le ali Mark Tele’a e Sevu Reece, oltre all’estremo Stephen Perofeta. Nessun Barrett a questo giro quindi, neanche in panchina.
Per la sfida al Giappone il tecnico Scott Robertson si tiene a disposizione alcuni giocatori decisamente esperti come TJ Perenara e Ofa Tu’ungafasi, ma è pronto a far scendere in campo anche due esordienti. Stiamo parlando di Peter Lakai e Ruben Love, nomi che hanno orbitato intorno alla galassia All Blacks per preparare le partite di Rugby Championship e che ora hanno finalmente la loro chance per indossare la maglia tuttanera.
La formazione degli All Blacks per il test match col Giappone di Eddie Jones
1. Tamaiti Williams
2. Asafo Aumua
3. Pasilio Tosi
4. Sam Darry
5. Patrick Tuipulotu (Capitano)
6. Samipeni Finau
7. Sam Cane (Vice-capitano)
8. Wallace Sititi
9. Cam Roigard
10. Damian McKenzie
11. Mark Tele’a
12. Anton Lienert-Brown (Vice-Capitano)
13. Billy Proctor
14. Sevu Reece
15. Stephen Perofeta
A disposizione
16. George Bell
17. Ofa Tu’ungafasi
18. Fletcher Newell
19. Josh Lord
20. Peter Lakai
21. TJ Perenara
22. David Havili
23. Ruben Love
Indisponibili per infortunio: Ethan Blackadder, Luke Jacobson, Dalton Papali’i
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.