Il coach degli Springboks sottolinea che il Sudafrica ha dovuto lasciare a casa tanti atleti di qualità oltre i 34 convocati per i test match di novembre
L’edizione 2024 del Rugby Championship è stata vinta senza indugi dal Sudafrica. Il bottino del torneo australe racconta di una sola battuta di arresto contro i Pumas e cinque vittorie convincenti nel resto delle partite giocate.
Nonostante il ranking collochi gli Springboks al secondo posto, gli uomini allenati da Rassie Erasmus sono stati capaci di confermare lo status di campioni del mondo e puntano a tornare rapidamente in cima alla classifica.
Le sfide di novembre sono un banco di prova importante, così lo staff tecnico non è andato per il sottile: dentro tutti i migliori e nessun esordiente in lista.
Un messaggio chiaro per Scozia, Inghilterra e Galles, le prossime avversarie del tour europeo che inizierà domenica 10 novembre.
Leggi anche: Autumn Nations Series: i 34 convocati del Sudafrica per il tour nel Regno Unito
Rassie Erasmus e i problemi di abbondanza: “Sfortunatamente abbiamo potuto selezionare solo 34 giocatori”
Scorrendo in rassegna i convocati, appare chiaro che più di qualche nome influente non sia tra i giocatori in partenza per il Regno Unito. Tolti gli infortunati di lungo corso, Faf De Klerk, Sacha Feinberg-Mngomezulu, Salmaan Moerat, Steven Kitshoff e Lood De Jager, rimangono fuori dalla lista giocatori del calibro di Wilco Louw, Johan Grobbelaar, Edwill van der Merwe, Jean Kleyn, Cameron Hanekom e Ben-Jason Dixon.
In particolar modo gli ultimi tre, rappresentano valide alternative o profili in grado di ben figurare sullo scenario internazionale. Ben-Jason Dixon ha accumulato molto minutaggio nel recente Rugby Championship, Cameron Hanekom si è fatto largo a forza di prestazioni determinanti con i Bulls e Jean Kleyn è stato uno dei backup preferiti dallo staff sudafricano alla scorsa Rugby World Cup.
“Non c’è dubbio che ci siano diversi giocatori sfortunati che avrebbero potuto facilmente entrare nel gruppo del tour, ma sfortunatamente abbiamo potuto selezionare solo 34 giocatori”, ha detto Erasmus in merito ai problemi di abbondanza. Nel 2024 sono scesi in campo per i Boks 49 giocatori, di cui 35 hanno preso parte all’ultimo Rugby Championship.
“Detto questo, la squadra comprende un sano mix di gioventù ed esperienza, con la maggior parte dei giocatori che hanno fatto molto bene con la maglia degli Springbok quest’anno. È anche fantastico riavere RG [Snyman], Franco [Mostert], Andre [Esterhuizen] e Damian [Willemse] in campo dopo essersi ripresi dai loro infortuni, e non vediamo l’ora di vedere quale impatto avranno in campo, soprattutto dopo la delusione per non aver partecipato al Rugby Championship.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.