Le Azzurre esordiranno in Coppa del Mondo sfidando subito l’avversaria più dura, la Francia testa di serie
Per l’Italia femminile si avvicina a grandi passi l’evento più atteso del quadriennio: la Rugby World Cup 2025 in Inghilterra. Effettuati nei giorni scorsi i sorteggi dei gironi del Mondiale, ora con la pubblicazione del calendario le Azzurre di coach Nanni Raineri conoscono nel dettaglio quali saranno i loro impegni.
Il sorteggio dei gironi della Rugby World Cup ha decretato per l’Italia l’inserimento nel gruppo D con Francia (prima fascia), Sudafrica (terza fascia) e l’esordiente Brasile (quarta fascia). Considerando quanto le Springbok Women si son rivelate ostiche nel recente WXV non si tratta di una pool banale ma, come dichiarato dalla capitana Elisa Giordano, “meglio di così non poteva andare”.
Leggi anche: Rugby World Cup 2025, Elisa Giordano: “Obiettivo i quarti, poi con la Francia chissà”
Osservando il calendario, l’Italia di coach Raineri incomincerà la sua Rugby World Cup con il match più difficile. Ad Exeter, nella serata del 23 agosto prossimo, le Azzurre affronteranno la Francia testa di serie. La seconda sfida del girone sarà contro il Sudafrica, avversaria affrontata nel recente WXV e battuta per 23-19 nel match che ha decretato per l’Italia la certa partecipazione alla Rugby World Cup.
Il prossimo confronto con le Springboks Women è in calendario per il pomeriggio di domenica 31 agosto 2025 allo York Community Stadium. L’Italia infine chiuderà il girone con la sfida, sulla carta, più abbordabile: il confronto col Brasile esordiente ai Mondiali, che si disputerà a Northampton il 7 settembre prossimo.
Rugby World Cup 2025: il calendario delle partite dell’Italia al Mondiale femminile
Sabato 23 agosto 2025
Rugby World Cup England 2025, prima giornata
ore 21:15, Sandy Park (Exeter), Francia v Italia
Domenica 31 agosto 2025
Rugby World Cup England 2025, seconda giornata
ore 16:30, York Community Stadium (York), Italia v Sudafrica
Domenica 7 settembre 2025
Rugby World Cup England 2025, terza giornata
ore 15:00, Franklin’s Garden (Northampton), Italia v Brasile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.